Categories: Cronaca

«Manifestazione natalizia fuori controllo»

Rapinese chiede maggiori verifiche da parte del Comune

«La Città dei Balocchi mi sembra francamente fuori controllo. Troppi gli elementi discutibili che meritano dei chiarimenti». Il consigliere comunale Alessandro Rapinese analizza, a pochi giorni dalla chiusura della manifestazione e a poche ore dal sondaggio di Confesercenti, le criticità del tradizionale appuntamento natalizio. «Mi sembra sempre più un’operazione commerciale, una questione di soldi e non certamente un evento con finalità anche solidali e sociali. Senza contare che attendo sempre, come promesso dall’assessore competente, di vedere il rendiconto dettagliato della manifestazione».

Il riferimento è alla richiesta di Rapinese, fatta diverse settimane, che aveva spinto l’assessore al commercio Marco Butti a «prevedere, entro due mesi dalla fine dell’evento, la redazione di un rendiconto analitico di quanto fatto da mettere a disposizione dei richiedenti per dare spiegazioni su ogni somma generata», aveva detto Butti. «Attendo il documento per capire la destinazione degli utili e l’obbligo di solidarietà che dovrebbe essere sempre mantenuto», spiega Rapinese. «A Natale, da sempre, il centro di Como è già seducente e in grado di attirare turisti. Non si capisce perché si voglia concentrare un numero così elevato di casette, eventi e manifestazioni solo in uno spazio limitato, invece di spalmarle anche nel resto della città che soffre di questa carenza. Così si è creato un giro d’affari per pochi non curando il tessuto economico nel complesso», dice Rapinese che sottolinea la necessità innanzitutto di ridurre il numero delle casette e «magari concentrare in questi spazi delle tipicità, anche del territorio, cercando di non entrare in conflitto con quanto proposto dai negozianti che operano sempre in quei luoghi».

E sono poi anche altre le domande. «Va capito se ci sono commercianti con più casette. Insomma si vuole creare un centro commerciale esclusivo oppure allargare la zona di estensione dell’iniziativa generando così dei benefici anche per gli altri?», chiude Rapinese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

6 ore ago

Svolta epocale patente, introdotto il SECONDO ESAME PRATICO | Dovrai farlo anche se l’hai già presa

Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…

9 ore ago

Statistico italiano fa la media di tutti i prezzi e scopre che il supermercato italiano più conveniente è questo | Con 14 euro riempi il carrello

Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…

11 ore ago

Como rimane senza scuole? | Corridoni e De Calboli verso la chiusura

Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…

11 ore ago

Una scomparsa misteriosa, cadaveri nei boschi e escursionisti in panico | Il volto inquietante della montagna comasca

Fine settimana da incubo sul Lario. Un episodio che funge da monito per non sottovalutare…

11 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: addio al diesel a partire da questo weekend | 7746€ di multa se ti beccano

Pochi lo sanno, ma se inserisci nel serbatoio questo tipo di diesel rischi una sanzione…

15 ore ago