Categories: Cronaca

«Manifestazione natalizia fuori controllo»

Rapinese chiede maggiori verifiche da parte del Comune

«La Città dei Balocchi mi sembra francamente fuori controllo. Troppi gli elementi discutibili che meritano dei chiarimenti». Il consigliere comunale Alessandro Rapinese analizza, a pochi giorni dalla chiusura della manifestazione e a poche ore dal sondaggio di Confesercenti, le criticità del tradizionale appuntamento natalizio. «Mi sembra sempre più un’operazione commerciale, una questione di soldi e non certamente un evento con finalità anche solidali e sociali. Senza contare che attendo sempre, come promesso dall’assessore competente, di vedere il rendiconto dettagliato della manifestazione».

Il riferimento è alla richiesta di Rapinese, fatta diverse settimane, che aveva spinto l’assessore al commercio Marco Butti a «prevedere, entro due mesi dalla fine dell’evento, la redazione di un rendiconto analitico di quanto fatto da mettere a disposizione dei richiedenti per dare spiegazioni su ogni somma generata», aveva detto Butti. «Attendo il documento per capire la destinazione degli utili e l’obbligo di solidarietà che dovrebbe essere sempre mantenuto», spiega Rapinese. «A Natale, da sempre, il centro di Como è già seducente e in grado di attirare turisti. Non si capisce perché si voglia concentrare un numero così elevato di casette, eventi e manifestazioni solo in uno spazio limitato, invece di spalmarle anche nel resto della città che soffre di questa carenza. Così si è creato un giro d’affari per pochi non curando il tessuto economico nel complesso», dice Rapinese che sottolinea la necessità innanzitutto di ridurre il numero delle casette e «magari concentrare in questi spazi delle tipicità, anche del territorio, cercando di non entrare in conflitto con quanto proposto dai negozianti che operano sempre in quei luoghi».

E sono poi anche altre le domande. «Va capito se ci sono commercianti con più casette. Insomma si vuole creare un centro commerciale esclusivo oppure allargare la zona di estensione dell’iniziativa generando così dei benefici anche per gli altri?», chiude Rapinese.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

2 ore ago

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

14 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

15 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

17 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

21 ore ago

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

24 ore ago