Marco Berniga – Nuovo talento del vivaio lariano

Motociclismo
Un nuovo talento del motociclismo lariano, da seguire con attenzione dopo Claudio Corti, è protagonista nel Mondiale Moto2. Classe 1991, originario di Veniano, Marco Berniga ha iniziato a correre quest’anno nel Trofeo Italiano amatori. Nella prima gara, disputata sul tracciato di Misano Adriatico, è stato costretto al ritiro per un guasto, ma nella seconda, a Vallelunga, è salito sul gradino più alto del podio.
Un bell’exploit, se si considera che per il lariano si trattava,
in assoluto della seconda corsa della carriera. Prima di questo 2012, infatti, Marco è sempre stato appassionato di moto, ma non ha mai preso parte ad alcuna competizione.
Poi, su proposta di un amico, Pietro Mariani, che ora è il tecnico di pista del centauro 20enne, Berniga ha provato a correre in pista, nel Trofeo Italiano Amatori, categoria 600 base, a bordo di una Yamaha.
Come detto, l’esordio non è stato molto fortunato, mentre a Vallelunga è arrivata una bella affermazione.
Dopo aver ottenuto la pole position, il lariano ha messo grande grinta conquistando il successo al termine di un prolungato duello con Alex Spaggiari (Yamaha), Gianfranco Buscarino (Yamaha) e Raffaele Falgiano (Yamaha).
Una prova grintosa, quella di Berniga, che per tutta la gara ha lottato testa a testa con i suoi avversari e ha dimostrato di essere un pilota da seguire, soprattutto in prospettiva futura.
Per lui il prossimo appuntamento con il Tricolore Amatori è fissato per i prossimi 16 e 17 giugno sul tracciato del Mugello. Ovvio che sia chi lo segue da vicino, sia gli appassionati comaschi di motociclismo, sperino in un bis.

Massimo Moscardi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.