Mariella Enoc, un nome comasco da ministro tecnico
Politica, Sanità

Mariella Enoc, un nome comasco da ministro tecnico

Il governo italiano del futuro? Un viaggio su due binari. Da un parte l’ipotesi di un esecutivo tecnico, guidato dal premier incaricato, Carlo Cottarelli, e dall’altra un governo politico, sostenuto da Lega e Cinquestelle. Per questo servirebbe però un rimpasto di nomi rispetto all’esecutivo Conte, ovvero con il professor Paolo Savona non più al Ministero dell’Economia. Ipotesi lanciata da Di Maio, ieri salito al Colle per ricucire con il Presidente Mattarella, ma che non piace a Salvini. Anche l’ultima giornata non ha dipanato la matassa. Neppure sul rischio voto “balneare”. Pur con l’ipotesi delle urne aperte a fine luglio che si allontana ogni giorno.
Curioso come, sempre nel campo delle ipotesi, tra i nomi che si fanno nelle ultime settimane, sia per gli esecutivi politici, sia per quelli tecnici, ci sia sempre di mezzo qualche comasco, pur d’adozione.
Nel caso di un ritorno in auge dell’esecutivo giallo-verde, facile pensare che il canturino della Lega, Nicola Molteni, possa avere quantomeno una poltrona da sottosegretario. È sempre rimasto nella “stanza dei bottoni”, dal 4 marzo. Prima presidente della commissione speciale a Montecitorio, poi nel team che ha redatto il “contratto di governo”. In marzo era circolato anche il nome di Claudio Borghi Aquilini, responsabile economico della Lega. Sarebbe potuto essere un buon “cambio” di Savona. Sul fronte dei tecnici, invece, dunque per un possibile governo Cottarelli, pare che tra i corridoi dei palazzi romani si faccia il nome della procuratrice speciale del Valduce, Mariella Enoc. Il curriculum di Mariella Enoc, del resto, non sfigurerebbe in alcun esecutivo, sia per competenze in materia di Sanità, sia in tema di Economia e di Finanza. La manager di Novara, di area cattolica, laureata in Medicina, è pure vice-presidente della Fondazione Cariplo. È stata al vertice della Confindustria piemontese e da tre anni dirige il Bambino Gesù, l’ospedale pediatrico della Santa Sede. A conferma di una certa attenzione verso la grande manager ci sarebbero alcuni segnali indiretti, come l’annullamento di tutti i suoi appuntamenti lontani da Roma, nei prossimi giorni. Dall’entourage di Mariella Enoc smentiscono però la possibilità di un incarico governativo nell’immediato futuro.
In “attesa romana” anche i parlamentari comaschi eletti nell’ultima tornata. Il pentastellato Giovanni Currò, poco prima dell’assemblea plenaria indetta ieri sera da Luigi Di Maio, confida di sperare di uscire al più presto «dall’incertezza, per il bene dei cittadini». Riguardo ai possibili governi, non ha dubbi: «Deve essere politico». Il collega Eugenio Zoffili spiega di avere fiducia senza limiti in Matteo Salvini, «Matteone» per Zoffili, che gli è a fianco da quando erano “giovani padani”. «Mi fido di lui – spiega – E lo fa anche la gente. Anche a Roma, chi mi ferma per strada è sicuro che si possa chiudere il cerchio».
La senatrice Erica Rivolta ha trascorso una giornata in commissione a discutere di Alitalia. «Siamo tutti in attesa», dice. Il confronto politico entrerà domani sera anche nel salotto di “Nessun Dorma” su Etv, in diretta dalle 21.15.
Paolo Annoni

31 maggio 2018

Info Autore

Redazione Corriere di Como

Redazione Corriere di Como redazione@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto