Categories: Notizie locali

Mario Rumi, ieri l’estremo saluto al comasco che amava l’Africa

Addio al benefattoreUna folla di amici e parenti ha dato l’ultimo saluto, ieri a Lipomo, a Mario Rumi, scomparso a 82 anni dopo una breve malattia. Durante l’omelia funebre, nella chiesa dello Spirito Santo, il parroco don Mario Moiola ha voluto ricordare come Rumi avesse dato un nuovo senso alla sua vita, dopo la tragica scomparsa del figlio Manuel, portato via da quel deserto che tanto amava a soli 27 anni.

Al suo ricordo ha dedicato tutta una vita, prima scrivendo un libro, Manuel il mio Tuareg, ristampato più volte, e poi costruendo oltre 250 pozzi nel Sahara grazie alla sua associazione.

Rumi lascia ora alla moglie Dolores, alla figlia Beatrice e al nipote Alessandro il compito di proseguire l’opera. Che lo ha visto impegnato senza sosta per oltre 25 anni, coinvolgendo con la sua passione centinaia di persone che avevano imparato a voler bene a quel papà tutto d’un pezzo che, in un’estate di sole del 1988, aveva visto la sua vita cambiare per sempre.Si era fatto forza e, con il coraggio che arriva solo dall’amore per un figlio che non c’è più, Mario aveva deciso che il suo viaggio interrotto in quel mese d’agosto lo avrebbe proseguito lui. Si era messo in spalla le passioni del figlio e aveva raggiunto quel deserto che si era portato via Manuel dopo un incidente solitario in moto. Solo così Mario ha potuto sopportare un dolore che, anno dopo anno, si è lentamente trasformato in un sorriso di opere che nessuno potrà mai cancellare. Con i suoi pozzi, scavati uno dopo l’altro, Mario ha fatto del bene e tenuto vicino a sé il suo Manuel. Hanno viaggiato insieme fino alla fine, sapendo che, quando finalmente si sarebbero riabbracciati, qualcuno avrebbe continuato un tragitto che porta acqua e amore da troppi anni per essere interrotto.E chissà, come ha ricordato don Mario, se ora l’Associazione Manuel Rumi potrà finalmente trovare una casa a Lipomo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Meteo, in arrivo “Berlusconi”: lo scirocco termico più caldo di sempre a settembre | Riacchiappa i costumi da bagno in armadio

Bentornato, "Cavalier Solleone"! Se pensavi di doverti rassegnare a felpa e plaid, abbiamo buone notizie…

5 ore ago

Questo borgo sul Lago di Como è rimasto al 1550: danno ancora la caccia alle streghe | Inquietantissimo

Questo borgo sul Lago di Como sembra essersi fermato al passato. Visitarlo è come fare…

7 ore ago

L’influenza sta arrivando | La vaccinazione è l’unico modo per proteggersi

Vaccino antinfluenzale: a Como servono 32mila vaccinazioni in più tra gli over 65 e i…

9 ore ago

Ultim’ora: Affari Tuoi cancellato dal palinsesto RAI | Non ha retto il confronto: la telefonata a De Martino

Pessime notizie per i fan del conduttore Stefano De Martino: i vertici RAI lo hanno…

11 ore ago

Ultim’ora: il TFR diventa a pagamento in Italia | Praticamente devi pagare tu per avere la liquidazione: “cose da pazzi”

TFR, novità assoluta per migliaia di lavoratori: devi pagare tu per andare in pensione, cosa…

13 ore ago

“BONUS TAJANI 300€” sullo stipendio di tutti: è ufficiale | La crisi è finita: ecco quando arriva il primo importo

Bonus Tajani, ecco che la crisi è finita: 300 euro in più sullo stipendio, i…

16 ore ago