Tragedia sfiorata alle scuole di Maslianico. La notte passata si è infatti staccata una parte consistente del con controsoffitto lungo un corridoio
Immediatamente chiuso l’edificio. Il sindaco,Tiziano Citterio, ha subito fatto scattare tutte le verifiche e le ispezioni del caso. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito perché l’incidente, come detto, è avvenuto di notte. Dal soffitto si sono staccati pezzi di muratura tanto pesanti da sfondare alcuni armadietti dei bambini.
«Abbiamo ovviamente chiuso la scuola – spiega il sindaco di Maslianico, Tiziano Citterio, che sta lavorando fin dal prime ore della mattina per gestire la situazione – e convocato subito un ingegnere per delineare l’iter da seguire. Ora l’azienda incaricata sta eseguendo indagini sugli altri controsoffitti della scuola per valutarne le condizioni: tra due giorni, quando gli approfondimenti saranno conclusi e avremo un quadro completo della situazione, decideremo come comportarci. Il materiale caduto non era bagnato, quindi escluderei una infiltrazione d’acqua – continua il sindaco – potrebbe invece aver contributo al distacco il vento, che nei giorni scorsi a Sagnino ha sfiorato i 134 chilometri orari e ha fatto diversi danni».
L’edificio ospita al piano terra mensa, palestra e asilo, al primo piano le elementari. Il controsoffitto caduto è parte dell’asilo ma è anche il corridoio per le elementari.«E’ andata davvero bene – conclude il sindaco – fortunatamente è successo tutto di notte. Ora stiamo lavorando scrupolosamente per verificare le cause di quanto avvenuto e le condizioni della struttura».
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…