Categories: Notizie locali

Mattone, Cernobbio tra le località più care

Laghi e montagne – Il Lario precede Garda e Maggiore(m.d.) Madonna di Campiglio è inarrivabile con i suoi 14mila euro al metro quadrato per un appartamento nuovo e di qualità elevata, ma nella lista delle località italiane più costose per l’acquisto di una casa per le vacanze compare anche Cernobbio, saldamente assestata al 24° posto con i suoi 4.500 euro al metro quadrato, valore che

rende la cittadina lariana la più cara tra i centri affacciati sui laghi.La graduatoria, relativa alle località di montagna e a quelle lacuali (località di mare a parte), è stata redatta dall’Osservatorio nazionale della Fimaa, la Federazione italiana mediatori agenti d’affari, ed è stata presentata nei giorni scorsi a Roma.Tra laghi e montagne sono queste ultime a svettare nettamente nella classifica delle mete più prese di mira e, dunque, con i prezzi più alti. Tanto è vero che al primo posto figura, come detto, Madonna di Campiglio (Trento) con 14mila euro al metro quadrato, seguita da Courmayeur (Aosta) e Cortina d’Ampezzo (Belluno), entrambe a quota 12mila euro, mentre al terzo posto compare Selva di Val Gardena (Bolzano), con 10mila euro.Cernobbio è lontana dal podio, ma è la prima località lacuale che si incontra leggendo la graduatoria. Prima della cittadina lariana figurano infatti solo centri montani. E le altre località affacciate sui laghi, dal Garda al Maggiore, hanno valori immobiliari più bassi. Per quanto riguarda la provincia di Como, oltre a Cernobbio nella graduatoria della Fimaa compaiono anche Bellagio, con 3.400 euro al metro quadrato per un alloggio nuovo, e Menaggio, con quotazioni massime di 2.900 euro. In tutti e tre i comuni lariani, tuttavia, il prezzo del mattone è calato rispetto al 2012: a Cernobbio le quotazioni sono diminuite del 3%, a Bellagio la flessione è stata dell’1,6% mentre a Menaggio i prezzi sono scesi dell’1,2%.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

13 ore ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

17 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

1 giorno ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

2 giorni ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

3 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago