Salute e societàDa ieri il centro è al settimo piano del monobloccoTrasloco e collaudi in corso per il centro di medicina toracica del Sant’Anna che da ieri è stato spostato dal nuovo ospedale di San Fermo al settimo piano del vecchio presidio di via Napoleona.Oggi e domani, come già accaduto ieri, gli specialisti visiteranno una decina di pazienti, già prenotati, e termineranno al contempo la fase di collaudo dei macchinari. Da giovedì mattina, il servizio funzionerà poi a pieno regime, con circa 40-45 visite e prestazioni erogate ogni giorno.
Conil trasferimento in via Napoleona della medicina toracica, il Sant’Anna completa l’attivazione dei servizi che fanno capo alla tanto auspicata cittadella sanitaria che dovrebbe sorgere nel monoblocco, per decenni sede, oltre che simbolo, dell’ospedale del capoluogo lariano.
Gli spazi rimasti vuoti sono quelli destinati all’Azienda Sanitaria Locale che al momento, però, non ha programmato il trasloco di alcun servizio. Il centro di medicina toracica – coordinata da Eligio Carella – è una struttura semplice che fa riferimento all’unità operativa di riabilitazione specialistica e cardiorespiratoria “Paola Giancola” attiva nei padiglioni dell’ospedale “Felice Villa” di Mariano Comense e diretta da Antonio Paddeu. L’ambulatorio eroga migliaia di prestazioni ogni anno a centinaia di pazienti e lo spostamento in via Napoleona incrementerà in modo ulteriore gli accessi nell’area dell’ex ospedale cittadino.
Anna Campaniello
Sono tornati i lupi nella zona del comasco. Una presenza accertata, ma non c'è nessun…
La legge ha imposto un severo giro di vite anche sull'abbigliamento: se ti beccano con…
I questi distributori trovi il carburante a prezzi decisamente competitivi: non solo benzina, ma anche…
La domenica è un appuntamento sacro per i fedeli italiani, ma si potrebbe trasformare in…
Terremoto senza precedenti nel Governo: da oggi si cambia marcia, ecco cosa ci aspetta nelle…
Comune di Erba: maxi-verifica sulla tassa rifiuti per oltre 7.600 famiglie. Obiettivo: scovare evasori e…