Categories: Cronaca

Mense scolastiche, controlli dei Nas a Ponte Chiasso

Il Comune: tra 15 giorni più ore per il personale Il dirigente di Palazzo Cernezzi: «La mancanza di personale è un problema storico»

Si torna a discutere delle mense scolastiche di Como, sotto esame fin dai tempi della precedente giunta di centrosinistra che non è riuscita a varare l’annunciato “centro cottura” unico previsto nella primaria di via Isonzo a Prestino.

Ieri mattina i Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) dei carabinieri hanno effettuato un’ispezione a Ponte Chiasso.

«Non è emersa alcuna criticità da questo controllo – spiega il neoassessore alle Politiche educative di Palazzo Cernezzi, Angela Corengia – Non ci risultano segnalazioni da parte dei genitori e possiamo garantire che il servizio di ristorazione in questo momento è ottimo».

Giovedì scorso i sindacati erano andati all’attacco del Comune di Como parlando di una «situazione drammatica» a proposito delle cucine assegnate a una ditta esterna, affermando che vi sono «bambini di serie A e di serie B», in riferimento al servizio mensa offerto agli alunni delle scuole «sprovviste di cucine interne».

A risentire della «mancanza di personale e dell’orario ridotto dei dipendenti della ditta» sarebbero – secondo i sindacati – «la pulizia, l’igiene e la qualità del servizio».«La situazione è delicata e staremo a vedere come si evolve. Noi continuiamo a fare il nostro lavoro», commenta Michele Mecenero, responsabile di Euroristorazione, la ditta di Garbagnate Milanese a cui è stato affidato il servizio mense scolastiche di Como.

«Il sindacato non è mai stato d’accordo con l’esternalizzazione del servizio e con il lungo tragitto, 40 chilometri, che il cibo deve percorrere per arrivare sulle tavole delle mense comasche – spiega il dirigente comunale Giovanni Fazio – La mancanza di personale è un problema storico, siamo tirati e lo sappiamo, ma l’amministrazione si sta muovendo per cercare di rendere meno pesanti i carichi di lavoro. Con i sindacati abbiamo già concordato un aumento di 42 ore settimanali per le cuoche part-time e di 24 ore per aiuto cuoche e addette alla pulizia. Un’integrazione che entrerà in vigore a metà dicembre. Stiamo aspettando il piano assunzionale, ma per ora riusciamo a coprire il servizio con il personale a disposizione. I sindacati – conclude il dirigente del Comune – attaccano anche sul fronte della pulizia e dell’igiene, ma noi non abbiamo evidenza di problemi da questo punto di vista».

Intanto Angela Corengia, assessore da pochi giorni, ha annunciato che la prossima settimana avrà un incontro con i responsabili del servizio. «Sono appena arrivata – dice l’assessore – Datemi il tempo di fare una ricognizione della situazione».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago