Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal Fai – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno leGiornate Fai d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre, evento realizzato dai Gruppi Fai Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.
In campo in tutto il Paese ci saranno 3.800 volontari lungo 150 itinerari a tema. Con la sezione giovani del Fai di Como si andrà alla scoperta dei mille volti di un bene prezioso come l’acqua. Questi i titoli delle visite guidate: “Museo della barca lariana – un sogno galleggiante a Pianello del Lario” (foto), “Cavo Diotti –La diga più antica d’Italia a Merone”, “Restituire l’acqua all’’ambiente -Depuratore Alto Lura a Bulgarograsso” e “L’acqua che crea: l’orrido e le sorgenti pietrificanti a Inverigo”.
All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti del Fai e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sitowww.fondoambiente.itnel mese di ottobre.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…