Prezzi degli affitti in calo a Lugano, nella foto, nel mese di novembre. Lo rivela nella consueta indagine il portale di annunci per case in Svizzera homegate.ch. Una situazione, quella della città ticinese, in controtendenza rispetto al resto della Confederazione, dove l’ultimo mese preso in analisi riserva un aumento generale dei prezzi. «La tendenza al rialzo è confermata in particolare anche dal dato annuale», con una crescita vicina all’1%. Non a Lugano, però, unica città presa in analisi, dove il calo è stato dello 0,88% rispetto al mese precedente e di quasi il 4% rispetto ad aprile, quando era iniziata la decrescita. Non è escluso che si tratti degli effetti del lockdown causato dalla pandemia, che ha spinto molte aziende a mettere in smartworking il personale, compresi tanti italiani che avevano casa in Svizzera solo per questioni di lavoro. L’indice dei canoni di locazione offerti di homegate.ch è elaborato mensilmente dalla piattaforma del mercato immobiliare, in collaborazione con la Banca Cantonale di Zurigo (Zkb).
I nuovi stop ai diesel Euro 4 ed Euro 5 cambiano radicalmente la mobilità nel…
L’abbinamento aceto–bicarbonato è uno degli errori più diffusi nelle pulizie domestiche: evita assolutamente di mischiarli…
Una perturbazione in arrivo nelle prossime ore potrebbe portare neve a bassa quota e condizioni…
La possibile riduzione degli incentivi per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica accende l’allarme: senza l’Ecobonus,…
Potresti perdere una parte sorprendentemente ricca di nutrienti del tuo frutto quotidiano: la buccia del…
La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…