Categories: Notizie locali

Mezza maratona di Como rinviata a un mese dal via

La mezza maratona di Como – una gara ormai presente da anni nel calendario della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), in programma il prossimo 3 luglio con partenza alle 18 dal Tempio Voltiano – è stata rinviata. A meno di un mese dal via, gli organizzatori dell’Aries Team hanno dovuto alzare bandiera bianca. Si legge nel comunicato ufficiale: «Il percorso della mezza maratona passa davanti all’hub vaccinale di Cernobbio e il Comune, nonostante le nostre rassicurazioni e i nostri tentativi di mediazione, ha manifestato con fermezza un parere negativo sullo svolgimento della nostra competizione. Capiamo il diniego ricevuto senza ulteriori indugi data l’importanza dell’hub per la comunità e auspichiamo che questo periodo di forte incertezza possa volgere al termine in tempi brevi».

In realtà, parlando con i sindaci dei Comuni interessati dal percorso, emerge che Cernobbio non è l’unica amministrazione ad aver espresso parere negativo – anche Laglio ha detto no – e che l’hub vaccinale è solamente uno dei motivi, non certo l’unico.

«Non posso pensare di congestionare il centro del paese sabato 3 luglio alle 18.30, in un momento in cui le attività economiche e turistiche stanno ripartendo – spiega Matteo Monti, sindaco di Cernobbio – Nulla contro la manifestazione sportiva, ma un simile impegno va concordato in tempi e modi diversi. Sono ben disposto a cercare in futuro con gli organizzatori un altro momento, più consono».«Chiudere la vecchia Statale Regina, oggi provinciale, nel tardo pomeriggio di un sabato di luglio – afferma Roberto Pozzi, sindaco di Laglio – mi pare eccessivo, dopo un anno di pandemia, con le attività turistiche che stanno ripartendo. E poi, in caso di incidente sulla strada nuova, la vecchia Regina è l’unica valvola di sfogo».Gli organizzatori, in ogni caso, contano di riproporre il loro evento. «Compatibilmente con il calendario Fidal – hanno scritto nel comunicato – faremo il possibile per trovare una nuova data entro il 2021, perché noi abbiamo tutto pronto, abbiamo solo voglia di divertirci insieme a voi. Chiediamo di fare il tifo per noi per far ripartire una macchina che per un po’ si vedrà costretta a spegnere i motori».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago