La mezza maratona di Como – una gara ormai presente da anni nel calendario della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), in programma il prossimo 3 luglio con partenza alle 18 dal Tempio Voltiano – è stata rinviata. A meno di un mese dal via, gli organizzatori dell’Aries Team hanno dovuto alzare bandiera bianca. Si legge nel comunicato ufficiale: «Il percorso della mezza maratona passa davanti all’hub vaccinale di Cernobbio e il Comune, nonostante le nostre rassicurazioni e i nostri tentativi di mediazione, ha manifestato con fermezza un parere negativo sullo svolgimento della nostra competizione. Capiamo il diniego ricevuto senza ulteriori indugi data l’importanza dell’hub per la comunità e auspichiamo che questo periodo di forte incertezza possa volgere al termine in tempi brevi».
In realtà, parlando con i sindaci dei Comuni interessati dal percorso, emerge che Cernobbio non è l’unica amministrazione ad aver espresso parere negativo – anche Laglio ha detto no – e che l’hub vaccinale è solamente uno dei motivi, non certo l’unico.
«Non posso pensare di congestionare il centro del paese sabato 3 luglio alle 18.30, in un momento in cui le attività economiche e turistiche stanno ripartendo – spiega Matteo Monti, sindaco di Cernobbio – Nulla contro la manifestazione sportiva, ma un simile impegno va concordato in tempi e modi diversi. Sono ben disposto a cercare in futuro con gli organizzatori un altro momento, più consono».«Chiudere la vecchia Statale Regina, oggi provinciale, nel tardo pomeriggio di un sabato di luglio – afferma Roberto Pozzi, sindaco di Laglio – mi pare eccessivo, dopo un anno di pandemia, con le attività turistiche che stanno ripartendo. E poi, in caso di incidente sulla strada nuova, la vecchia Regina è l’unica valvola di sfogo».Gli organizzatori, in ogni caso, contano di riproporre il loro evento. «Compatibilmente con il calendario Fidal – hanno scritto nel comunicato – faremo il possibile per trovare una nuova data entro il 2021, perché noi abbiamo tutto pronto, abbiamo solo voglia di divertirci insieme a voi. Chiediamo di fare il tifo per noi per far ripartire una macchina che per un po’ si vedrà costretta a spegnere i motori».
Altro che agevolazioni per i liberi professionisti: l'ultima stangata da 500 euro può ridurre potenzialmente…
Per quanto il Coccolino sia efficace, l'alloro si rivela addirittura migliore dell'ammorbidente. Una foglia ha…
Quest'offerta della Conad sta facendo le scarpe ai grandi marchi Adidas e Nike. A soli…
Il rinnovo della patente richiede ora questo foglio. Anzi, se commetti questo errore scatta la…
Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…