Categories: Notizie locali

Mezza maratona di Como rinviata a un mese dal via

La mezza maratona di Como – una gara ormai presente da anni nel calendario della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), in programma il prossimo 3 luglio con partenza alle 18 dal Tempio Voltiano – è stata rinviata. A meno di un mese dal via, gli organizzatori dell’Aries Team hanno dovuto alzare bandiera bianca. Si legge nel comunicato ufficiale: «Il percorso della mezza maratona passa davanti all’hub vaccinale di Cernobbio e il Comune, nonostante le nostre rassicurazioni e i nostri tentativi di mediazione, ha manifestato con fermezza un parere negativo sullo svolgimento della nostra competizione. Capiamo il diniego ricevuto senza ulteriori indugi data l’importanza dell’hub per la comunità e auspichiamo che questo periodo di forte incertezza possa volgere al termine in tempi brevi».

In realtà, parlando con i sindaci dei Comuni interessati dal percorso, emerge che Cernobbio non è l’unica amministrazione ad aver espresso parere negativo – anche Laglio ha detto no – e che l’hub vaccinale è solamente uno dei motivi, non certo l’unico.

«Non posso pensare di congestionare il centro del paese sabato 3 luglio alle 18.30, in un momento in cui le attività economiche e turistiche stanno ripartendo – spiega Matteo Monti, sindaco di Cernobbio – Nulla contro la manifestazione sportiva, ma un simile impegno va concordato in tempi e modi diversi. Sono ben disposto a cercare in futuro con gli organizzatori un altro momento, più consono».«Chiudere la vecchia Statale Regina, oggi provinciale, nel tardo pomeriggio di un sabato di luglio – afferma Roberto Pozzi, sindaco di Laglio – mi pare eccessivo, dopo un anno di pandemia, con le attività turistiche che stanno ripartendo. E poi, in caso di incidente sulla strada nuova, la vecchia Regina è l’unica valvola di sfogo».Gli organizzatori, in ogni caso, contano di riproporre il loro evento. «Compatibilmente con il calendario Fidal – hanno scritto nel comunicato – faremo il possibile per trovare una nuova data entro il 2021, perché noi abbiamo tutto pronto, abbiamo solo voglia di divertirci insieme a voi. Chiediamo di fare il tifo per noi per far ripartire una macchina che per un po’ si vedrà costretta a spegnere i motori».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ma quale Lago di Como? Superato dai nemici storici piemontesi | Il posto più bello d’Italia si trova qui

Dimentica il Lago di Como: questo borgo incantato e cristallizzato nel tempo è una vera…

7 ore ago

Ultim’ora Netflix: A SETTEMBRE NON SI PAGA NIENTE | Visione libera per tutti gli utenti

Netflix, la grande novità di Settembre è che non si paga niente: andiamo a vedere…

9 ore ago

Como, la Fiera patronale di Sant’Abbondio slitta per cause avverse: le motivazioni

Il 31 agosto si sarebbe dovuta celebrare la tradizionale manifestazione per festeggiare il patrono della…

12 ore ago

Va bene, firmo | Giorgia Meloni fa il regalo di fine estate agli italiani: torna il Superbonus Casa

Finalmente una buona notizia per gli italiani: da settembre torna il Superbonus per la casa.…

15 ore ago

L’Italia è ben rappresentata agli Emmy Awards 2025 | Como è orgogliosa di un suo concittadino

Una serie Tv di Amazon Prime Video è un'eccellenza ed il merito è anche di…

16 ore ago

Ultim’ora: da oggi questi Gratta e Vinci sono vietati | Se ti beccano ti fanno 110mila euro di multa

Gratta e vinci, ultim'ora, questi sono assolutamente vietati: se ti beccano rischi una grossa multa,…

20 ore ago