Nonostante il tema caldissimo a livello politico, anche dalla Lega non vengono fatte barricate sull’arrivo dei migranti della Diciotti proprio sul Lario, terra di frontiera e già al centro di emergenze migranti.«Credo che l’accordo del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, con la Cei sia un passo in avanti notevole rispetto al passato», sottolinea la parlamentare leghista e vicesindaco di Como, Alessandra Locatelli.
«La Diocesi di Como è poi molto grande – aggiunge – comprende anche la provincia di Sondrio. Ricordiamoci che si parla di accogliere da 3 a 5 persone. Nulla a che vedere rispetto ai numeri del passato. Nulla a che vedere neppure rispetto alle modalità del passato. Vorrei infatti sottolineare – conclude Alessandra Locatelli – che l’accoglienza non sarà a carico dei cittadini, dello Stato o dei Comuni».
Il parlamentare canturino Nicola Molteni, sottosegretario all’Interno, mette in evidenza i risultati del governo in tema di immigrazione.«Ho seguito passo dopo passo la vicenda – dice Molteni – Nell’agosto di quest’anno sono sbarcati 1.100 migranti in Italia, il numero più basso degli ultimi cinque anni».
«Se parliamo dei dati degli ultimi tre mesi – aggiunge il sottosegretario – gli sbarchi sono stati 5.500 contro i 40mila dell’anno scorso. Si tratta di un calo dell’85%. La politica dell’accoglienza in Italia è già cambiata in positivo grazie al ministro Salvini. Ora il nostro obiettivo è arrivare a zero sbarchi».Commento positivo quello di Molteni anche sull’accordo con la Cei.
«Credo che in queste situazioni sia giusto che si manifesti il sentimento di accoglienza cristiana – dice – E anche il ministro Salvini evidentemente non è Satana, visto che ha trovato una soluzione utile per tutti e contro il menefreghismo dell’Europa».
La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…
Se pensi che per ottenere la patente di guida universale basti solo superare il canonico…
Fare la spesa oggi è diventata una sfida, ma c'è chi ha scoperto dove risparmiare.…
Problema scolastico a Como. Le scuole Corridoni e De Calboli verso la chiusura, questo fa…
Fine settimana da incubo sul Lario. Un episodio che funge da monito per non sottovalutare…
Pochi lo sanno, ma se inserisci nel serbatoio questo tipo di diesel rischi una sanzione…