Categories: News

Mini-salasso annunciato per gli utenti di bus e funicolare

Trasporto pubblico nel capoluogoAumentano i biglietti e gli abbonamenti per Brunate. Invariato il ticket orarioL’Italia sarà anche un Paese in deflazione, così come dicono le statistiche, un luogo cioè in cui i prezzi diminuiscono da un anno all’altro a causa della crisi e della difficoltà dei cittadini di mantenere costante la propensione agli acquisti. Ma il trasporto pubblico sembra sfuggire a questa regola.

Gli utenti comaschi degli autobus, ad esempio, dovranno fare i conti con un nuovo aumento dei biglietti. Piccolo per quanto si voglia, si tratta pur sempre di un rincaro. Deciso dalla giunta del capoluogo sulla base di quanto deliberato all’inizio di agosto dalla Regione.

Dopo il via libera ai ritocchi tariffari, l’amministrazione comunale di Palazzo Cernezzi ha stabilito ieri pomeriggio di adeguare il prezzo dei ticket di bus e funicolare, oltre dei biglietti integrati Io viaggio ovunque in Lombardia e Io viaggio ovunque in Provincia. I ritocchi vanno da un minimo di 5 centesimi a un massimo di 2 euro.Per quanto riguarda la funicolare, ad esempio, il biglietto andata e ritorno passa da 5,30 a 5,50 euro. Resta invariato, invece, a 3 euro, il biglietto di sola andata. Cresce di 2 euro l’abbonamento mensile ordinario (da 33 a 35) e quello integrato bus+funicolare (da 48 a 50 euro).L’abbonamento Io viaggio in Lombardia, valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico regionale, passa da 102 a 103 euro mensili.Per quanto riguarda i bus, gli abbonamenti urbani settimanali passano da 11,40 a 11,50 euro, i mensili urbani da 33 a 33,50 euro e quelli di area urbana da 41 a 41,50 euro. Gli abbonamenti annuali urbani personali variano di 2 euro, dagli attuali 290 a 292.Il resto del panorama tariffario del trasporto pubblico cittadino rimane identico. In particolare, non cambia il costo dei biglietti urbani di corsa semplice da 75 minuti (1,30 euro) così come il costo degli abbonamenti annuali urbani per studenti (260 euro con il contributo comunale di 40 euro).Il minisalasso scatta oggi. Ogni informazione è on line sul sito della società che gestisce il traporto in città e in provincia, ovvero www.asfautolinee.it.«Più rispetto per i disabili»Sempre ieri, la giunta di Palazzo Cernezzi ha votato una delibera di indirizzo con cui chiede ad Asf di «rispettare e garantire il diritto delle persone disabili al libero spostamento». Il Comune ha indicato all’azienda di trasporto la necessità di «predisporre la pubblicazione di orari con l’indicazione delle corse non attrezzate al trasporto disabili» e di «dare la possibilità» agli utenti con difficoltà motorie «di riconoscere i bus attrezzati». Il Comune ha chiesto pure di «abbandonare il sistema della prenotazione dei viaggi».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il primo serial killer italiano è nato a Como | È stato anche l’ultimo civile a essere giustiziato

Anche Como ha il suo Jack the Ripper si chiamava Antonio Boggia ed è un…

38 minuti ago

Allarme “Insetto Violentatore”: la metà degli italiani ne ha almeno uno nascosto in casa | Ecco dove si nasconde

Insetto violentatore, è allarme : la metà degli italiani ne ha uno nascosto in casa…

3 ore ago

Che vuol dire se la mozzarella ha le bollicine? | La risposta ti lascia senza parole: attenzione massima

Un fenomeno che spesso compare nella mozzarella fresca fa discutere: ecco cosa rivelano quelle bollicine…

5 ore ago

La chiamano “l’auto dei poveracci”: con 6000€ te la porti a casa nuova di pacca | E ti dura a vita

Altro che veicolo da pezzenti: si tratta di un SUV compatto che combina design e…

8 ore ago

“Circolazione vietata fino alle 18” | Questa città italiana ha emanato il primo Coprifuoco Diurno della storia

Attenzione al nuovo regolamento sulla circolazione vietata fino alle 18: ecco cosa sta cambiando, tutti…

10 ore ago

“Quanti anni hai?” “Quanti soldi mi dai?” | UFFICIALE INPS: pubblicato il nuovo Reddito di Età da 700€

Inps, ecco la novità ufficiale che riguarda il nuovo reddito: ecco cosa riguarda, tutti i…

21 ore ago