Categories: Sport

Mister Banchini dopo la vittoria all’esordio: «Un Como con personalità e organizzazione»

«Volevo una squadra aggressiva e organizzata. I riscontri, in questo primo turno, sono stati positivi». Marco Banchini, allenatore del Como, non nasconde la sua soddisfazione. All’esordio in serie D i lariani si sono infatti imposti per 3-0 in trasferta sul campo dell’Ambrosiana, in Valpolicella. Una vittoria che regala agli azzurri il primo posto parziale in classifica assieme a Mantova, Caronnese, Caravaggio, Scanzorosciate, Villa d’Almè.

Domenica, nel secondo turno, i lariani attendono i bergamaschi dello Scanzorosciate allo stadio Sinigaglia. «Cosa ho apprezzato di più con l’Ambrosiana? La personalità della mia squadra – aggiunge Banchini – contro un avversario determinato, che finora aveva messo in difficoltà tutti i suoi interlocutori. Hanno fatto bene sia i giocatori entrati in campo dal primo minuto, sia chi è stato inserito nel corso della partita».

Non manca, ovviamente, qualcosa da rivedere: «C’è qualche meccanismo difensivo da sistemare – spiega ancora il tecnico del Como – E poi dobbiamo stare più attenti a non subire ripartenze: ricordo sempre che devono essere gli attaccanti i primi a dover difendere. Ma, come ho detto inizialmente, ai miei avevo chiedo aggressività e organizzazione: si sono viste». Un Como che è stato seguito da 200 tifosi che dal primo all’ultimo minuto hanno supportato la squadra. «Già prima dell’inizio – sottolinea il tecnico – l’urlo “Forza Como” si sentiva in tutta la valle. I nostri tifosi sono stati fantastici. Ho già detto in passato che mi dispiace per la situazione che si è creata: ma ora sta a noi convincere la piazza a suon di risultati».

Tornando alla gara, Banchini ha visto di buon occhio la prestazione di due giovani cresciuti nel vivaio azzurro, che sono stati schierati in una posizione differente rispetto al passato. «Pietro Fusi, da attaccante a quinto di centrocampo ha risposto bene. Prestazione positiva anche per Manuel Cicconi, che invece è stato schierato più avanti: ha anche segnato il secondo gol». Un Como che però necessita di qualche ritocco sul mercato. «Lo sappiamo, ma non mi soffermerei più di tanto su questo discorso – conclude l’allenatore della squadra lariana – La società è al lavoro, non siamo completi, ma questa non è una scusa: dobbiamo fare di tutto per essere competitivi e creare quell’organizzazione che poi consentirà a chi arriverà più avanti di inserirsi al meglio in meccanismi già funzionanti. È necessaria l’ambizione di costruire qualcosa di importante per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti, la promozione in serie C».

Redazione

Recent Posts

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

11 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

12 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

14 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

18 ore ago

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

21 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

23 ore ago