Mobilità dolce, l’anno intenso degli Iubilantes
Cronaca, Cultura e spettacoli, Territorio

Mobilità dolce, l’anno intenso degli Iubilantes

Il don Guanella di Como Il don Guanella di Como

Spiritualità in cammino, per un turismo culturale a impatto zero. Sabato 3 febbraio, alle 16, nell’Auditorium “Don Guanella” a Como, in via Grossi 18 (ampio parcheggio interno), l’associazione comasca Iubilantes presenterà il suo nuovo Annuario e i programmi per il 2018.
Molti gli ospiti d’onore, fra cui monsignor José Fernandez Lago, che da oltre vent’anni accoglie gli amici di Iubilantes a Santiago de Compostela, meta del più noto pellegrinaggio europeo.
Ampio spazio del pomeriggio di sabato sarà dedicato all’illustrazione dei programmi per il 2018. Nell’ambito delle “Ferrovie delle Meraviglie” e della nuova “Primavera della Mobilità Dolce” torneranno le iniziative sulla ex ferrovia Grandate-Malnate, ma anche la giornata nazionale dei Cammini Francigeni, appuntamento ormai decennale della “Rete dei cammini e numerose iniziative di scoperta lenta del territorio.
Il 2018 è al tempo stesso Anno Nazionale del Cibo Italiano e Anno Europeo del Patrimonio Culturale, e questo binomio ha ispirato l’associazione lariana per un programma specifico, come l’esperimento dei “Cammini del Buon Cibo” dove, sui sentieri della Via Francigena Renana, si scoprirà il bello del camminare sui passi della storia e, al tempo stesso, si potranno gustare cibi che solo chi cammina ha il privilegio di poter scoprire.
Sono in programma anche iniziative per incentivare l’educazione al cammino nelle scuole primarie e il “camminare in città” sui luoghi dei percorsi “Camminacittà”, la ricognizione di antichi sentieri e incontri pubblici su importanti temi di culturali e sociali e, come sempre, i viaggi di studio in Italia (Ferrara, i luoghi della Grande Guerra, il Cammino di San Giorgio di Suelli in Sardegna) e all’estero (Portogallo e, forse, un nuovo viaggio, speciale, alle Azzorre).
Alla presentazione, aperta a tutti, seguiranno alle 18 l’assemblea riservata ai soci con il rinnovo delle cariche elettive e, alle 20, la tradizionale cena sociale (aperta a tutti, costo 30 euro, prenotazione obbligatoria al più presto) presso il salone Arcobaleno della Casa “Divina Provvidenza”.

31 gennaio 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
farmacia Farmacie di turno farmacia

ospedale   Ospedali   ospedale

trasporti   Trasporti   trasporti
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto