Categories: Cultura e spettacoli

Moda, la seta protagonista all’evento vintage di Belgioioso

La seta made in Como – in gran parte foulard ma non mancano le cravatte – è protagonista nell’80% degli stand dell’evento dedicato alla moda vintage in scena dal 12 al 15 ottobre  al Castello di Belgioioso, presso Pavia. Sta per partire  la XX edizione diNext Vintage, l’importante evento dedicato alla moda e agli accessori d’epoca.  Per un foulard di seta molto spesso realizzata da tessutire comasche si possono sepndere dai 60 ai 250 euro, fanno sapere gli organizzatori.

Anche questo autunno a Belgioioso sarà possibile ritrovare molto delle mode del passato: i fiori saranno i protagonisti, i pattern che riportano boccioli e foglie saranno ancora di grande tendenza e rifioriranno sugli abiti fasciati con spalline e nei maxi abiti nelle nuance pastello e nel bianco puro. Le fantasie copriranno i capospalla come i trench e i cappotti dalla stampa check, i quadretti semplici impazzeranno su tutti i capi e gli accessori e le fantasie animalier manterranno inalterato il loro fascino.

Macchie astratte di colore, grafismi, bande multicolor, intrecci geometrici, jacquard squillanti dall’anima pop ed effetti a contrasto saranno le parole chiave da osare nei mesi più freddi.

Gli anni ’70 e ‘80 saranno la parola d’ordine di questo autunno, un trionfo di stili e tendenze pronti a rivelarsi in tutta la loro vivacità.

Un evento collaterale sarà dedicato al trench. Amato anche dalle grandi star femminili di Hollywood, assunse un’immagine iconica grazie alle grandi star femminili di Hollywood, come Ingrid Bergman e Audrey Hepburn. Il cinema ha saputo coglierne il carisma e giocare con la sua immagine glam e intellettuale: lo indossavano Humphrey Bogart, attraente e misterioso in Casablanca (1942) e Peter Sellers, simpatico e intelligente ne Il ritorno della pantera rosa (1974), ma anche donne bellissime come la sensuale Marlene Dietrich in Scandalo internazionale (1948), la sexy diva Marilyn Monroe elevò il trench ad indumento estremamente sensuale, indossandolo allacciato in vita, durante le riprese di Facciamo l’amore di George Cukor, l’eterna Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany (1961) o l’algida Catherine Deneuve in La mia droga si chiama Julie (1969). Meryl Streep lo sfoggia con la stessa orgogliosa nonchalance in Kramer contro Kramer (1979) e ne Il diavolo veste Prada (2006). Negli anni di moda è stato proposto in diversi colori, tessuti e materiali, mantenendo stile, classe adatto ad ogni occasione e molto pratico.

Orario: continuato dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso  10/ 7 euro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arresto clamoroso grazie al tam tam social | La provincia lariana ora è al sicuro

Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…

3 giorni ago

Giovani talenti in sella per il Cross Country | Olgiate Comasco incorona i futuri campioni

Un successo enorme per i giovani al  “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…

4 giorni ago

Cantù, una città che non dorme | Tra violenza e disagio sociale | Arriva l’esercito

Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…

5 giorni ago

Dichiariamo guerra alla Turchia: l’Italia scende in campo con tutte le sue forze a disposizione | È una crisi senza precedenti

L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…

5 giorni ago

Il Sole sta per spegnersi | Gli scienziati hanno svelato il segreto universale: la data che tutti temevano adesso è molto vicina

Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…

5 giorni ago

“Se vi lasciate, vi diamo 2.000€”: nasce il primo BONUS CUORI SPEZZATI | È vero torni single, ma ti ritrovi col portafoglio che scoppia

Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…

6 giorni ago