Categories: Sport

Mondiali in Germania, sarà una Nazionale targata Briantea84

La ciliegina sulla torta di una stagione già di per sé indimenticabile: dopo aver vinto scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Tricolore e bronzo europeo in Coppa dei Campioni, la Briantea84 – società leader nel basket paralimpico – si è tolta una ulteriore soddisfazione. Sono infatti ben sei gli atleti del sodalizio canturino i convocati per il Campionato del Mondo di Amburgo, in Germania, che prende il via il 16 agosto.

In pratica la Briantea84 manderà in azzurro tutti i suoi atleti di interesse nazionale: il co-capitano Filippo Carossino, Giulio Maria Papi, Ahmed Raourahi, Francesco Santorelli, Jacopo Geninazzi – di nuovo con l’Italia dopo 4 anni di assenza dalle competizioni ufficiali – e Davide Schiera, al suo esordio ufficiale con la selezione maggiore. Sarà la prima volta a un Campionato del Mondo con la Nazionale senior per Papi, la seconda esperienza per Carossino, Santorelli, Geninazzi e Raourahi.

Non nasconde la sua gioia Davide Schiera, classe 1994, di Anzano del Parco, tra l’altro fratello del famoso alpinista Luca Schiera. «Essere considerato tra i migliori giocatori del proprio Paese è un onore e una grande responsabilità – afferma il 24enne – Ringrazio coloro che mi hanno sostenuto e che hanno creduto in me nel percorso che mi ha portato a vestire la maglia azzurra, non vedo l’ora di vivere questa straordinaria esperienza».

«È per me un grande onore tornare a vestire la maglia della Nazionale – sostiene Jacopo Geninazzi – Questa convocazione e frutto di un percorso di crescita: rappresentare la propria Nazione non è una cosa che può essere data per scontata. Non ho mai rinunciato a perseguire questo obiettivo e sono molto felice di poter dare nuovamente il mio contributo alla squadra azzurra».

Un risultato storico per il presidente Alfredo Marson, che commenta così la notizia della massiccia convocazione dei suoi ragazzi: «Credo molto nei miei giocatori, nella loro crescita e serve sempre lavorare duro – dice il massimo dirigente – I risultati ottenuti sono sotto gli occhi di tutti. Vestire la maglia azzurra è un traguardo che si aggiunge ai trofei vinti durante la stagione e che ci rende molto orgogliosi».

Oltre ai sei canturini completano la Nazionale italiana diretta ad Amburgo Domenico Beltrame e Marco Stupenengo (Santa Lucia), Simone De Maggi (Giulianova), Enrico Ghione e Andrea Giaretti (Santo Stefano) e Claudio Spanu (Dinamo Lab). Il percorso di avvicinamento degli azzurri farà tappa nelle Marche (raduno dal 10 al 14 luglio), per poi spostarsi a Lignano Sabbiadoro, dal 9 agosto fino alla partenza per la Germania. L’Italia farà il suo esordio nel Mondiale in Germania nella fase a gironi il 17 agosto alle 9.30 contro il Giappone; sabato 18 agosto è in programma il match contro il Brasile (17.30), mentre domenica 19 alle 14 si gioca contro la Turchia. Poi seguirà la fase a eliminazione diretta.

Redazione

Recent Posts

“Il mio cane sta male, non vengo a lavoro” | Ultim’ora, da oggi puoi farlo sul serio: lo ha stabilito la Cassazione

Una sentenza della Cassazione apre alla possibilità di restare a casa col cane malato, ma…

9 ore ago

Sacchetti di plastica sugli specchietti: il nuovo trucco che sta spopolando | Ecco qual è la sua utilità

Su molte auto compaiono sacchetti sugli specchietti: un’abitudine curiosa che si sta diffondendo e nasconde…

12 ore ago

È la città più brutta della Lombardia: stilata la classifica definitiva | Il primo posto non glielo toglie nessuno

Una nuova classifica incorona una città lombarda come la più brutta: tra gag, stereotipi e…

17 ore ago

31 dicembre 2025: addio a un canale tv amatissimo | Ha fatto la storia di un’intera generazione

Un canale tv che ha segnato gli anni d’oro di un'intera generazione chiuderà il 31…

1 giorno ago

Il segreto per un sonno perfetto: questa abitudine cambierà la tua vita | La consigliano tutti gli esperti

Una semplice abitudine serale, veloce e naturale, può aiutare a calmare la mente e a…

1 giorno ago

Autovelox, l’ultima mazzata è devastante | I ricorsi sono stati aboliti: paga la multa o è peggio per te

Una nuova mossa della Cassazione cambia le regole sulle multe da autovelox: per chi guida…

2 giorni ago