Mondiali in Portogallo, Cecchetto e Amadeo d’oro

Giornata trionfale, ieri in Portogallo per il ciclismo comasco. Ai Mondiali paralimpici sono infatti giunte ben due medaglie d’oro di atleti lariani, impegnati nelle gare a cronometro di handbike.La prima è arrivata grazie a Roberta Amadeo, presidente della Associazione italiana sclerosi multipla di Como, nella categoria H2.A raddoppiare il bottino ha pensato il campione olimpico di Rio de Janeiro, Paolo Cecchetto – nella foto sopra sul podio – che ha trionfato tra gli H3. Per Cecchetto è il secondo successo nella competizione che ha come base l’autodromo di Estoril: il primo era infatti stato ottenuto nella prova a squadre.

«Sono soddisfatta – ha dichiarato al termine della sua corsa Roberta Amadeo – L’incognita maggiore della gara? Il vento. Ci siamo allenati mentre soffiava da una parte, negli scorsi giorni, e in gara era esattamente il contrario. Non si poteva mai smettere di pedale, ma ho dato il massimo e sono ben felice per aver tenuto in alto i colori dell’Italia».

«Una medaglia che voglio dedicare a mia figlia, che proprio oggi (ieri, ndr) festeggiava il compleanno – ha spiegato Cecchetto – Ma ora è già tempo di pensare alla prossima corsa, quella in linea».