Ottimi riscontri per l’Italia di para ice hockey – l’hockey su ghiaccio per persone con disabilità – che si sta preparando per i prossimi Mondiali in Repubblica Ceca e che ha tra i suoi punti di riferimento il portiere comasco Santino Stillitano.
Nei giorni scorsi a Fondo (in provincia di Trento) gli azzurri hanno affrontato per tre volte la Germania, ottenendo altrettante vittorie: la prima sfida ha visto prevalere gli azzurri per 6-4, la seconda per 2-1, la terza con il punteggio di 3-2 (gara terminata ai rigori). Per l’Italia è stata l’ultima uscita in attesa della rassegna iridata 2021: la partenza per la Repubblica Ceca è prevista il giorno 14. Le partite si svolgeranno a Ostrava dal 19 al 26 giugno.Stillitano, classe 1969, è stato schierato come titolare nella seconda partita.
Lo ammetto, prima di iniziare ero un po’ nervoso – dice il giocatore comasco – Poi, dopo la prima parata, ogni cosa è andata per il meglio. Per noi tutti il bilancio è positivo; la Germania è una formazione ben accreditata e sarà al via dei Mondiali. Aver vinto per tre volte è importante anche per il morale».Nel proprio girone iridato di Ostrava, l’Italia incontrerà Norvegia, Slovacchia e Russia, mentre nell’altro raggruppamento si sfideranno Stati Uniti, Canada, Corea del Sud e Repubblica Ceca.
Le prime sei classificate al termine del Mondiale saranno qualificate automaticamente alla Paralimpiade di Pechino (in programma dal 4 al 13 marzo 2022), mentre le ultime due dovranno giocarsi l’accesso ai Giochi in un ulteriore torneo a quattro con le due squadre promosse dalla seconda divisione.
Una soffiata social ha smascherato la banda dei furti nella cintura lariana. Un'arresto che rende…
Un successo enorme per i giovani al “Trofeo Pineta”. Una gara piena di adrenalina e…
Cantù, la “piccola capitale del mobile”, sta attraversando un momento di disagio sociale. La proposta…
L'Italia è in "guerra" contro la Turchia. La crisi l'ha costretta ad agire, affidandosi ad…
Gli scienziati hanno svelato la data nella quale il Sole si spegnerà. Il momento che…
Ecco delle importanti novità per i cosiddetti bonus specifici per i single, in ballo ci…