Categories: Notizie locali

Morini e Lugano, parte la sfida per il titolo di hockey svizzero

Giovanni Morini con la maglia della Nazionale

Lugano sogna la vittoria nel campionato svizzero di hockey su ghiaccio. La formazione ticinese – con l’attaccante comasco Giovanni Morini – ha infatti conquistato la finalissima dei playoff del torneo elvetico. Si gioca al meglio delle sette partite, la prima andrà in scena questa sera alle 20.15 alla Resega. Di fronte i Lions di Zurigo.

Grande attesa e sicuro “tutto esaurito” al palazzo del ghiaccio per una serie di match che mettono a confronto due società che vantano lo stesso numero di vittorie in campionato, sette, per l’esattezza. Una sfida sentitissima  visto che l’hockey su ghiaccio nella vicina Confederazione è come il calcio per l’Italia, di fatto lo sport più seguito e che più scalda gli animi. Nel vicino Ticino c’è poi una storica rivalità tra lo stesso Lugano e l’Ambri Piotta, con gli inevitabili sfottò: la squadra biancoblù ha terminato la sua stagione centrando l’obiettivo salvezza, mentre la formazione del capoluogo ora è in lotta per il titolo rossocrociato.

Il logo dell’Hockey Club Lugano

Come detto, tra i giocatori che andranno a caccia dello scudetto elvetico c’è anche il comasco Giovanni Morini, classe 1995, che ha iniziato la sua carriera nella squadra della sua città, ma che poi si è affermato nella vicina Svizzera. Alto 187 centimetri, attaccante, Morini è da tempo nel giro della Nazionale italiana. Dopo aver fatto tutta la trafila a livello giovanile, ora è in quella maggiore. Per lui ci sarebbe la convocazione ai Mondiali di Divisione 1-Gruppo A in programma a fine mese a Budapest, capitale dell’Ungheria. Compatibilmente con i tempi della finalissima svizzera (gara 7 è in teoria prevista venerdì 27 aprile) potrebbe aggregarsi in extremis al gruppo azzurro.

Dopo il primo match, giovedì alle 20.15 alla Resega, ci sarà l’alternanza fissa con la pista di Zurigo. le altre date della sfida sono il 14, 16, 18, 21, 25 e 27 aprile, con il Lugano che ha il vantaggio dell’eventuale ultimo incontro sulla pista di casa della Resega.

Massimo Moscardi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago