Categories: Notizie locali

Morto in cantiere: cinque davanti al giudice

Tra le accuse, a carico di un 53enne di Borgo Ticino (Novara), c’è anche quella di falso, per aver cercato – secondo la tesi del pm Maria Vittoria Isella – di confondere le responsabilità sull’incidente mortale che era costato la vita a un operaio al lavoro nel cantiere maledetto della diga in Val Cavargna.

Zyber Curri, 48 anni, viveva a Edolo, in Val Camonica, sposato e con un figlio. Il 12 dicembre del 2018, mentre percorreva un sentiero ricavato per raggiungere il punto dove stava lavorando alla «captazione delle acque del torrente Cuccio», scivolò verosimilmente sul ghiaccio precipitando per 30 metri nel letto del torrente. Per lui non ci fu nulla da fare.

Le indagini per risalire alle eventuali responsabilità legate ai datori di lavoro – che secondo la Procura avrebbero dovuto evitare di far percorrere agli operai quel tragitto pericoloso – furono però assai complesse, tanto che come detto ora la Procura di Como contesta anche il falso per un contratto esibito ma ritenuto dall’accusa non veritiero. Sono comunque cinque le persone che compariranno davanti al giudice dell’udienza preliminare, chiamate a rispondere di omicidio colposo.

Si tratta – come sempre nei casi di infortuni sul lavoro – dei datori di lavoro, dei coordinatori, degli amministratori e anche dei consulenti in tema di antinfortunistica. Tutti residenti in Valtellina, tranne appunti il 53enne di Borgo Ticino. La Procura ha invitato a comparire come parte offesa la moglie e il figlio dell’operaio di origine kosovara, che da anni viveva e lavorava in Italia.

Il cantiere in cui si trovava, come detto, era quello per la realizzazione di un impianto idroelettrico in Val Cavargna.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nasce il BORGO DEI PROFUMI | Qui non puzza nessuno, nemmeno quando fa caldissimo: ecco dove si trova

C’è un angolo di Italia, dove l’aria sembra sempre portare con sé un dono: il…

16 ore ago

Non crederai quali sono le pizzerie TOP in Italia | Mangi qui e ti accorgi che il paradiso esiste davvero

L’aria a Napoli e dintorni, quest’anno, profuma ancora di più di lievito, pomodoro e basilico.…

21 ore ago

PAPA PREVOST E IL SUO PIATTO PREFERITO: altro che pizza e spaghetti | A tavola tradisce l’Italia: se non lo mangia sono guai

Il primo Papa nordamericano nasconde una passione che sa di mare e spezie: un piatto…

1 giorno ago

Anche in Italia ci sono le MALDIVE e stanno surclassando quelle vere | A fine mese è il periodo migliore

Acciaroli è uno di quei luoghi che sembrano usciti da una cartolina: barchette colorate che…

2 giorni ago

La classifica non ha dubbi: questo è uno tra i borghi più belli d’Italia | C’è chi piange ogni volta che si reca qui

Arrampicato sulle pendici verdi dei Monti del Partenio, Summonte è uno di quei borghi che…

2 giorni ago