Categories: Notizie locali

Mostra alla “Cornice” di Lugano

L’8 settembre a Lugano apre alla galleria “La Cornice” in via Giacometti 1 la mostra “Insolidi”dedicata agli artistiAstrid Fremin e Lucio Maria Morra. La mostra resterà aperta fino al 6 ottobre 2021. Orari della galleria: lu-ve 8.00 /12.00 e 14.00 /18.30   sa 9.00/12.00.Astrid Freminè nata nel 1963 in Normandia (Francia). Dal 1991 vive in Italia, in Provincia di Cuneo. È laureata in Storia Generale dell’Arte presso la Scuola del Louvre di Parigi, con specializzazione in Arte dell’Africa e dell’Oceania. Durante questi anni di studio compie diversi viaggi formativi in Spagna, in Germania, a Amsterdam, Londra, Berlino, Istanbul, in Italia e Grecia. Nel 1986 soggiorna a New York dove incontra uno stimolante ambiente artistico (Antoine Boots, Andrea Grassi, Gonzalo Fonseca) e decide di dedicarsi alla scultura.

Lavora prevalentemente la pietra e il marmo a intaglio diretto. Nel 2009 comincia a realizzare ragnatele in corda di canapa e nel 2012 viene iniziata alla pittura poetico-visiva dal pittore Dario Damato.

In seguito queste tecniche ed altre ancora (impronte su tela, su creta, assemblaggio di ritagli di tela su legno, ecc.) vengono progressivamente applicate ad eventi interattivi.

Dal 2015 collabora regolarmente con Lucio Maria Morra per la realizzazione di performance, installazioni e opere di land art.

Lucio Maria Morranasce nel 1952 a Fossano (Italia). Studia Matematica Pura presso l’Università di Torino. Nel 1976 intraprende il cammino dell’Arte e la professione di pittore. Nel 1977 si trasferisce in Brasile, dove risiede fino al 1983. Tornato in Italia, vive stabilmente in Provincia di Cuneo.La sua eclettica produzione nell’ambito delle arti figurative viene continuativamente integrata da una sostanziale attività di studio, ricerca creativa e di promozione culturale. Da questa versatile prerogativa scaturisce nel 1984 il suo interesse per la Gnomonica, l’arte delle meridiane, che diventa nel 1986 la sua principale attività professionale. Nel 2012 riporta risolutamente in primo piano la sua libera produzione pittorica e dal 2015 collabora regolarmente con Astrid Fremin per la realizzazione di performance, installazioni e opere di land art.

Al di là della dimensione professionale, egli stesso ha sempre interpretato il proprio percorso artistico soprattutto come un cammino interiore. Dal 1998 è monaco buddhista di tradizione Zen, responsabile del Dojo Zen Sanrin di Fossano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago