L’8 settembre a Lugano apre alla galleria “La Cornice” in via Giacometti 1 la mostra “Insolidi”dedicata agli artistiAstrid Fremin e Lucio Maria Morra. La mostra resterà aperta fino al 6 ottobre 2021. Orari della galleria: lu-ve 8.00 /12.00 e 14.00 /18.30 sa 9.00/12.00.Astrid Freminè nata nel 1963 in Normandia (Francia). Dal 1991 vive in Italia, in Provincia di Cuneo. È laureata in Storia Generale dell’Arte presso la Scuola del Louvre di Parigi, con specializzazione in Arte dell’Africa e dell’Oceania. Durante questi anni di studio compie diversi viaggi formativi in Spagna, in Germania, a Amsterdam, Londra, Berlino, Istanbul, in Italia e Grecia. Nel 1986 soggiorna a New York dove incontra uno stimolante ambiente artistico (Antoine Boots, Andrea Grassi, Gonzalo Fonseca) e decide di dedicarsi alla scultura.
Lavora prevalentemente la pietra e il marmo a intaglio diretto. Nel 2009 comincia a realizzare ragnatele in corda di canapa e nel 2012 viene iniziata alla pittura poetico-visiva dal pittore Dario Damato.
In seguito queste tecniche ed altre ancora (impronte su tela, su creta, assemblaggio di ritagli di tela su legno, ecc.) vengono progressivamente applicate ad eventi interattivi.
Dal 2015 collabora regolarmente con Lucio Maria Morra per la realizzazione di performance, installazioni e opere di land art.
Lucio Maria Morranasce nel 1952 a Fossano (Italia). Studia Matematica Pura presso l’Università di Torino. Nel 1976 intraprende il cammino dell’Arte e la professione di pittore. Nel 1977 si trasferisce in Brasile, dove risiede fino al 1983. Tornato in Italia, vive stabilmente in Provincia di Cuneo.La sua eclettica produzione nell’ambito delle arti figurative viene continuativamente integrata da una sostanziale attività di studio, ricerca creativa e di promozione culturale. Da questa versatile prerogativa scaturisce nel 1984 il suo interesse per la Gnomonica, l’arte delle meridiane, che diventa nel 1986 la sua principale attività professionale. Nel 2012 riporta risolutamente in primo piano la sua libera produzione pittorica e dal 2015 collabora regolarmente con Astrid Fremin per la realizzazione di performance, installazioni e opere di land art.
Al di là della dimensione professionale, egli stesso ha sempre interpretato il proprio percorso artistico soprattutto come un cammino interiore. Dal 1998 è monaco buddhista di tradizione Zen, responsabile del Dojo Zen Sanrin di Fossano.
Friggitrice ad aria, ci sono alimenti che sono praticamente vietati: se li metti nel cestello…
Zona di ricarica per auto elettriche, nessuna multa e stallo occupato: da oggi ci può…
Mi sono ritrovato con il conto praticamente a zero per colpa di una truffa spietata:…
Ho davvero sparso il pepe in ogni angolo della casa e, dopo 20 anni di…
Non ricordi se hai chiuso il gas? Esiste un trucco semplicissimo e geniale che può…
Doccia al mattino, gli esperti parlano di una scoperta sorprendente: questa abitudine quotidiana dice davvero…