Nasce il Museo della Filosofia

L’inaugurazione il 5 novembre all’Università degli Studi di Milano

Il 5 novembre all’Università degli Studi di Milano aprirà i battenti il Museo della filosofia. Le prime due stanze verranno presentate alle 14.30, in via Festa del Perdono 7, nella Sala di rappresentanza del Rettorato, alla presenza di Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano e di Luca Bianchi, direttore del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”.
Lo spirito del museo è di far uscire la filosofia dalle aule legandola alla riflessione all’esperienza e al gioco. Un’“agenda aperta” – così la definiscono i promotori – nel cuore antico della Biblioteca di filosofia per raccoglie idee e progetti per le altre stanze che verranno in futuro. Le stanze e la prima mostra allestita potranno essere visitate liberamente tutti i pomeriggi dei giorni feriali e la sera del mercoledì. Il 16 novembre, in occasione di Bookcity, verrà presentato il catalogo della mostra in aula 102, alle 15.30, con Giulio Giorello. L’ingresso è libero, sino a esaurimento posti. Orari di apertura: martedì 5 novembre: 17.-19.30; lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 9-13.30 e 14-19; mercoledì: 9-13.30, 14-21.30. Info: www.filosofia.unimi.it/museodellafilosofia.

Café Philo a Como
In occasione della rassegna di musica e filosofia “A due voci – Dialoghi di musica e filosofia” curata dalla “Casa della Musica” di Como diretta da Bruno dal Bon verranno organizzati tre Café Philo a Como e a Brunate. Il Café Philo è un modo piacevole e profondo di stare insieme, un ragionare creativo che non si accontenta delle opinioni dominanti. I caffè filosofici saranno a cura di Katia Trinca Colonel e si cominceranno il 5 novembre alle 18.30 presso il Manara Shisha Caffè, caffetteria e shisha lounge, largo Leopardi 18 – Como. Ingresso con aperitivo: 7 euro. Prenotazione gradita alla mail cafephilocomo@gmail.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.