Categories: News

Natale, tra Como e Chiasso è guerra commerciale

Storie di frontieraMassiccia campagna pubblicitaria dei negozianti della cittadina ticinese Volantini e manifesti anche all’esterno dei centri della grande distribuzione(f.bar.) A Chiasso è già Natale. Le tradizionali casette del mercatino sono pronte. Le luci e gli addobbi anche.E ieri mattina si stava allestendo l’imponente albero. Anche quest’anno il gruppo commercianti di Chiasso si è mosso con largo anticipo per promuovere il calendario di eventi che punta ad attirare oltreconfine il maggior numero possibile di clienti, comaschi inclusi. E per essere maggiormente visibili, tra pochi giorni partirà una campagna pubblicitaria in Italia.

«Dalprimo dicembre distribuiremo migliaia di volantini a Como. Saranno installate anche pubblicità all’esterno dei centri commerciali italiani a ridosso dei valichi ticinesi», dice Carlo Coen, presidente dei commercianti di Chiasso. Già in passato si era creata questa forma di concorrenza sulla linea di confine, sempre in occasione del Natale. «Utilizzeremo la pubblicità fuori dai centri commerciali anche per informare i tanti svizzeri che solitamente vanno in Italia a fare la spesa», aggiunge Coen.

Questa la strategia acchiappa- italiani. Sul fronte dell’offerta, è stata invece studiata una novità decisamente particolare. Le casette natalizie – allestite nella centrale piazza Indipendenza – saranno a “tempo”. Ogni spazio, in cui verranno messi in vendita i più svariati prodotti, sarà utilizzabile dagli espositori per un massimo di 5 giorni. Si vuole così creare un vero e proprio Temporary Christmas shop.«Questo per garantire un ricambio dei commercianti. E per offrire il maggior numero possibile di prodotti e articoli. Così, chi vorrà acquistare qualcosa lo dovrà fare subito e non pensare di poter tornare successivamente», aggiunge Coen. Rigidi gli orari: dalle 10 alle 18. E siccome siamo in Svizzera si è studiato tutto nei minimi particolari.Se un espositore non dovesse rispettare gli orari o dovesse rimanere chiuso per un giorno, andrebbe incontro a una sanzione.Per i bambini una sorpresa: oltre alle casette potranno infatti trovare il Bimbo Fun, un’area ricca di giochi gonfiabili e attrazioni destinate appunto ai più piccini. Tutti i giorni dal 9 al 24 dicembre e dal 27 dicembre al 5 gennaio, dalle ore 14 alle 18.«Ovviamente tutto ciò è possibile grazie anche all’intervento di alcuni investitori privati – aggiunge il sindaco di Chiasso, Moreno Colombo – Noi, inoltre, insieme con il gruppo commercianti, abbiamo anche previsto di investire 7mila franchi per l’acquisto di alcuni altoparlanti che torneranno utili per le varie feste e gli eventi previsti dal calendario natalizio e non solo».

Redazione

Recent Posts

Bolletta troppo cara? Il colpevole è il frigorifero: ma per fortuna esiste un rimedio | Ecco il trucco geniale

Molte famiglie si trovano a fare i conti con bollette sempre più pesanti, e spesso…

2 ore ago

Lavoro, quando piove puoi restare a casa | Adesso c’è una Legge apposita: il capo non può dirti nulla

Un chiarimento normativo poco conosciuto sta cambiando il modo in cui vengono valutate assenze e…

18 ore ago

Lombardia paralizzata, annunciato il nuovo sciopero | Tutto fermo per 24 ore: date, orari e info

È stato proclamato un nuovo sciopero che bloccherà per un’intera giornata trasporti e servizi essenziali,…

21 ore ago

Tonno in scatola, non buttare il liquido interno | Ecco che cosa contiene: resterai a bocca aperta

Quel liquido che molti gettano via senza pensarci potrebbe invece rivelarsi una risorsa sorprendente, ricca…

1 giorno ago

Fumare al volante, il divieto è arrivato anche qui: una sigaretta ti costa 500€ | Se ti scoprono finisci nei guai

Il tema del fumo in auto torna sotto i riflettori, perché le norme che regolano…

2 giorni ago

Sono stata molestata ma mi hanno dato la colpa | A pagare sono sempre le vittime: spunta la legge più discussa di sempre

Il tema della difesa personale torna al centro del dibattito, alimentato da casi in cui…

2 giorni ago