“Nel mio paese”, sguardo stupito sull’immigrazione

Un momento dello spettacolo "Nel mio paese"

Domani, online, va in scena lo spettacolo di TeatroGruppo Popolare

Va in scena domani lo spettacolo teatrale “Nel mio paese” della compagnia comasca TeatroGruppo Popolare. La pièce si potrà seguire gratuitamente online sul canale YouTube di TeatroGruppo Popolare e sul sito www.teatrogruppopopolare.it (i link saranno disponibili anche dalle pagine Facebook e Instagram).
Lo spettacolo prevede una doppia visione, alle ore 15 in scuro, cioè solo audio, e alle ore 21 in chiaro. Questa modalità nasce per coinvolgere lo spettatore e spingerlo a immaginare lui stesso la scena in cui si svolge l’azione. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Chiaro/scuro” nell’ambito di “La lingua svelata del presente”, progetto che ha il sostegno di Fondazione Cariplo ed è volto alla sensibilizzazione su problematiche civili. La pièce Nel mio paese – con Gianpietro Liga, testo e regia di Giuseppe Adduci – è uno spettacolo che ha uno sguardo stupito su quanto avviene intorno al fenomeno dell’emigrazione.
È il punto di vista di una persona comune, inizialmente mal disposta a sovrapporre alla sua condizione quella ancor più disagiata di chi arriva con lo stomaco vuoto e un’alta percentuale di volerlo riempire a suo discapito. È il punto di vista di una persona che viene suo malgrado proiettata in un mondo che pareva appartenere alle fiction televisive e che invece si concreta in tutta la sua crudezza proprio intorno a lui.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.