Mercoledì 16 settembre si svolgerà una giornata di studio sul sistema nervoso. A organizzarla è il Centro di ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria sulla piattaforma Microsoft Teams.
In programma, dalle 10 alle 17, vari interventi. Dalla ricerca di base biomedica con approcci di biologia cellulare, genetica, biochimica, farmacologia, immunologia e fisiologia, a quella clinica. Infine si terrà una lectio del professorHoward E. Gendelman, che sarà collegato dall’Università del Nebrasaka a Omaha, negli Stati Uniti.
«La materia che trattiamo è affascinante – spiegano gli organizzatori –, ci occupiamo del sistema nervoso e delle sue patologie, confrontando gli studi dell’area biomedica e di quella clinica presenti all’Insubria, su problemi del neurosviluppo come l’autismo, su patologie psichiatriche come la depressione e la schizofrenia, e neurodegenerative, come il Parkinson; cerchiamo di capire i meccanismi biologici sottostanti e possibili approcci terapeutici e farmacologici innovativi». Per tutte le informazioni bisogna scrivere una mail a centro.neuroscienze@uninsubria.it
La storica azienda italiana si avvia verso il fallimento: sono 92 i posti di lavoro…
Purtroppo la notizia è di quelle che non volevamo mai sentire. Morto Giorgio Armani, aveva…
Alessandro Manzoni ha donato al mondo un romanzo storico bellissimo. Non potete non visitare i…
Il Codice della Strada ha imposto una regola "assurda". Da adesso non sarà più possibile…
In Italia nuovi cambiamenti per quanto riguarda il POS: adesso tra quelli accettati l'IBAN, andiamo…
La tragedia del Lago di Como, un uomo annega nel tentativo di salvare i figli.…