Mercoledì 16 settembre si svolgerà una giornata di studio sul sistema nervoso. A organizzarla è il Centro di ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria sulla piattaforma Microsoft Teams.
In programma, dalle 10 alle 17, vari interventi. Dalla ricerca di base biomedica con approcci di biologia cellulare, genetica, biochimica, farmacologia, immunologia e fisiologia, a quella clinica. Infine si terrà una lectio del professorHoward E. Gendelman, che sarà collegato dall’Università del Nebrasaka a Omaha, negli Stati Uniti.
«La materia che trattiamo è affascinante – spiegano gli organizzatori –, ci occupiamo del sistema nervoso e delle sue patologie, confrontando gli studi dell’area biomedica e di quella clinica presenti all’Insubria, su problemi del neurosviluppo come l’autismo, su patologie psichiatriche come la depressione e la schizofrenia, e neurodegenerative, come il Parkinson; cerchiamo di capire i meccanismi biologici sottostanti e possibili approcci terapeutici e farmacologici innovativi». Per tutte le informazioni bisogna scrivere una mail a centro.neuroscienze@uninsubria.it
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…