Neuroscienze, una giornata di studio all’Insubria

Università Insubria

Mercoledì 16 settembre si svolgerà una giornata di studio sul sistema nervoso. A organizzarla è il Centro di ricerca in Neuroscienze dell’Università dell’Insubria sulla piattaforma Microsoft Teams.

In programma, dalle 10 alle 17, vari interventi. Dalla ricerca di base biomedica con approcci di biologia cellulare, genetica, biochimica, farmacologia, immunologia e fisiologia, a quella clinica. Infine si terrà una lectio del professor Howard E. Gendelman, che sarà collegato dall’Università del Nebrasaka a Omaha, negli Stati Uniti.

«La materia che trattiamo è affascinante – spiegano gli organizzatori –, ci occupiamo del sistema nervoso e delle sue patologie, confrontando gli studi dell’area biomedica e di quella clinica presenti all’Insubria, su problemi del neurosviluppo come l’autismo, su patologie psichiatriche come la depressione e la schizofrenia, e neurodegenerative, come il Parkinson; cerchiamo di capire i meccanismi biologici sottostanti e possibili approcci terapeutici e farmacologici innovativi». Per tutte le informazioni bisogna scrivere una mail a centro.neuroscienze@uninsubria.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.