Categories: Notizie locali

No ai dissuasori di velocità. E il sindaco Pozzi polemizza

Niente dissuasori di velocità sul lungo lago di Laglio. E il sindaco Roberto Pozzi si sfoga, con sarcasmo, su Facebook: “Forbidden, verboten, interdit, prohbido” e se la pende con l’amministrazione provinciale. Così ricostruisce il sindaco del paese di George Clooney: “Sul pregevole lungo lago di Laglio, nelle zone ad alta intensità veicolare e pedonale, in prossimità di ristoranti, di municipio e scuole, negozi e chiesa, abbiamo posto il limite di velocità a 30 Km/h. La sicurezza è una priorità. Soprattutto in presenza di bambini, su strade strette e in parte prive di marciapiede. È la nostra realtà territoriale e con questa dobbiamo fare i conti. Capita spesso che i nuovi limiti, pur con tutte le segnalazioni del caso e gli attraversamenti pedonali ben segnalati e illuminati, non vengano rispettati. Anzi, che automobili, camion, moto e persino biciclette li superino, abbondantemente. Che fare? Caro sindaco, metti dei bei dissuasori di velocità, direte voi, che la sapete lunga. Ed è ciò che ho fatto, o meglio, che ho provato a fare…”

Ma dopo aver mandato il progetto ed eseguito i rilievi è arrivato il “no” della amministazione della Provincia di Como, proprietario della strada. I dossi non si possono installare perché le normative non lo consentono.Il Regolamento di attuazione del Nuovo Codice della Strada prevede che i dossi artificiali possano essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residence. Ne è vietato l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.

“Ne prendiamo atto” – scrive il sindaco sul post – che però polemizza: “E tutti i dossi artificiali, installati in ogni dove e certamente su strade frequentate da ogni tipo di mezzo di soccorso, magari proprio in prossimità di centri di pronto intervento sono dunque abusivi?”. Insomma, il sindaco Pozzi ci vede una discriminazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ormai tutti la chiamano la DISNEYLAND d’acqua italiana | Si trova al Sud Italia ed è un qualcosa di spettacolare

A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…

42 minuti ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

6 ore ago

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

18 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

19 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

21 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

1 giorno ago