Categories: Notizie locali

No ai dissuasori di velocità. E il sindaco Pozzi polemizza

Niente dissuasori di velocità sul lungo lago di Laglio. E il sindaco Roberto Pozzi si sfoga, con sarcasmo, su Facebook: “Forbidden, verboten, interdit, prohbido” e se la pende con l’amministrazione provinciale. Così ricostruisce il sindaco del paese di George Clooney: “Sul pregevole lungo lago di Laglio, nelle zone ad alta intensità veicolare e pedonale, in prossimità di ristoranti, di municipio e scuole, negozi e chiesa, abbiamo posto il limite di velocità a 30 Km/h. La sicurezza è una priorità. Soprattutto in presenza di bambini, su strade strette e in parte prive di marciapiede. È la nostra realtà territoriale e con questa dobbiamo fare i conti. Capita spesso che i nuovi limiti, pur con tutte le segnalazioni del caso e gli attraversamenti pedonali ben segnalati e illuminati, non vengano rispettati. Anzi, che automobili, camion, moto e persino biciclette li superino, abbondantemente. Che fare? Caro sindaco, metti dei bei dissuasori di velocità, direte voi, che la sapete lunga. Ed è ciò che ho fatto, o meglio, che ho provato a fare…”

Ma dopo aver mandato il progetto ed eseguito i rilievi è arrivato il “no” della amministazione della Provincia di Como, proprietario della strada. I dossi non si possono installare perché le normative non lo consentono.Il Regolamento di attuazione del Nuovo Codice della Strada prevede che i dossi artificiali possano essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residence. Ne è vietato l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.

“Ne prendiamo atto” – scrive il sindaco sul post – che però polemizza: “E tutti i dossi artificiali, installati in ogni dove e certamente su strade frequentate da ogni tipo di mezzo di soccorso, magari proprio in prossimità di centri di pronto intervento sono dunque abusivi?”. Insomma, il sindaco Pozzi ci vede una discriminazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago