Categories: Notizie locali

Nostra Famiglia, posa della prima pietra

Presto Como avrà  un nuovo centro di riabilitazione della Nostra Famiglia. La posa della prima pietra sarà il 7 giugno alle 9.30 in via Canturina 97, alla presenza di autorità civili ed religiose. La struttura sarà dotata di spazi moderni e accessibili per la cura e la riabilitazione: 4.000 metri quadri per i bambini con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.

Dal 1971 fino ad oggi La Nostra Famiglia ha accolto nel centro di riabilitazione di via Del Doss a Como più di 6.000 utenti. Per poter rispondere ancora meglio ai bisogni delle famiglie e dei bambini del territorio comasco, l’associazione ha deciso di trasferirsi e realizzare una nuova struttura con spazi specificamente progettati e maggiormente flessibili, oltre che completamente e facilmente accessibili da persone con limitate capacità motorie.

Il nuovo centro sorgerà su un’area ricevuta in donazione dalla Fondazione De Ponti e grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di altri sostenitori. Si tratta di un’area di circa 4.000 metri quadri, con una superficie coperta di circa 1.400. Sono previsti 20 mesi di cantiere. L’edificio sarà su un unico piano, con quattro corpi rettangolari, ciascuno dei quali con una destinazione d’uso in relazione alle attività mediche e riabilitative svolte, identificabili anche cromaticamente per favorire l’orientamento delle persone che accederanno ai servizi: area reception in color avorio; area clinico-sanitaria color arancione-mattone con 11 studi dedicati; area riabilitazione color verde salvia con 13 locali; area dedicata alle riabilitazione dei bambini con disturbi dello spettro autistico in color azzurro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Mi danno 4000€ per fare il cameriere” | Questa città è il paradiso dei ristoranti: più pagati dei chirurghi

Un Paese ricco, stipendi sopra la media e costo della vita elevato: scopri dove un…

3 ore ago

Il caffè più buono in vendita al supermercato è solo questo | Altro che sottomarca: costa solo 1.49€ e ha battuto i giganti della torrefazione

Un caffè per moka sorprende: stessa qualità della Lavazza, ma a un prezzo molto più…

5 ore ago

Continua il lavoro della Polizia di Stato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti | Ad Asso scatta l’inseguimento

La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…

8 ore ago

A due passi da Caserta sorge la PICCOLA ZURIGO della Campania | Qui non senti una mosca volare, aria di pace ovunque

Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…

11 ore ago

Montano: credeva di aver perso per sempre il suo multisala, ma la vicenda ha un lieto fine

Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…

12 ore ago

Se questo insetto fa il nido a casa tua, chiama l’agente immobiliare e vendi subito | È un killer nato

Fai attenzione a questo insetto e al suo nido, se lo fa ti conviene subito…

16 ore ago