Categories: Notizie locali

Nuova impennata di ricoveri e di contagi nel Comasco, sei i decessi. A Erba settanta suore positive

Giornata pessima, l’ennesima di questo mese di marzo, sul fronte della diffusione del contagio in provincia di Como. I dati di ieri sono estremamente negativi. Nel giro di poche ore le curve sono balzate di nuovo verso l’alto, con incrementi pressoché costanti in tutti i settori di rilevazione. A partire dai ricoverati, che hanno fatto registrare un notevole +16. In totale, nelle strutture dell’Asst Lariana ci sono 315 pazienti per Covid-19 (erano 299) e anche il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e dell’ospedale di Cantù ieri mattina erano molto affollati, con 12 persone in attesa a San Fermo e ben 18 nel nosocomio brianzolo. Una situazione davvero problematica che non accenna ad allentare la presa.

Cresce anche il numero dei nuovi contagiati, ieri 507. Da inizio settimana stiamo viaggiando ad una velocità di oltre 200 tamponi positivi in più rispetto al periodo precedente. Balzo in avanti sensibile anche sul fronte dei positivi ogni centomila abitanti, su un periodo di sette giorni. La provincia di Como è salita a 362 (nelle 24 ore precedenti eravamo a 333) e il limite per il passaggio nella zona rossa, giusto per rendere l’idea, sarebbe di 250. Questo, più di ogni altra cosa, spiega bene quale sia lo stato di salute – ad oggi – del nostro territorio. Rispetto alla settimana precedente, su questo fronte, l’incremento dei contagi è del 17%.

In questo quadro pessimo, c’è da segnalare un focolaio importante all’interno dell’Istituto Suore della Nigrizia di Erba, con 70 religiose che risulterebbero contagiate dal Covid-19. La comunicazione è arrivata direttamente dal sindaco della cittadina brianzola, Veronica Airoldi.

Rimangono sempre alte anche le chiamate al 118 per problemi respiratori (l’11 marzo, nella zona di Como, Lecco e Varese, sono state 105) mentre nella nostra provincia, ieri, si sono registrati altri sei decessi per un totale di vittime da Covid-19 che è arrivato a 1.816. Tornando ai numeri dei nuovi contagi, da registrare l’andamento sempre pesante della pandemia in città: a Como, solo nella giornata di ieri, i nuovi positivi al coronavirus sono stati 70, per un totale complessivo in città di 6.181.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago