Nuovi positivi al Covid-19, a Como sono 79 nelle ultime 24 ore

Coronavirus

La seconda ondata, almeno per il momento, non sembra voler fare passi indietro. Anche se, in provincia di Como, gli ultimi dati non sono così negativi come quelli registrati la settimana scorsa.

Anche l’incidenza percentuale dei nuovi contagi in rapporto al numero dei tamponi effettuati è scesa, oggi, in Lombardia sotto la soglia del 10%. L’unico segnale minimamente positivo, forse, all’interno di uno scenario che rimane comunque preoccupante e, soprattutto, carico di incognite.

Nella provincia lariana, i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 79, in calo rispetto ai giorni precedenti quando si era costantemente sopra i 100. Milano, con i suoi 1.054 casi (la metà dei quali, 515, individuati nell’area metropolitana), continua a rimanere il punto più critico della regione. Seguita da Varese (245 nuovi casi) e Monza Brianza (123). Una costante, quest’ultima, che mette in evidenza una concentrazione di nuovi positivi nell’area a Nord del capoluogo di regione, una delle zone più urbanizzate e a maggiore densità abitativa dell’intera Lombardia.
Le altre province hanno fatto segnare cifre più contenute: Bergamo: 45, Brescia 101, Cremona 17, Lecco: 57, Lodi 44, Mantova 88, Pavia 54 e Sondrio 33.

Per valutare in modo coerente questi numeri bisognerebbe conoscere con esattezza il numero dei tamponi scorporato per singoli territori, un’informazione che però le autorità sanitarie regionali non forniscono.
Si sa invece che tra lunedì e martedì in Lombardia sono stati riscontrati 2.023 nuovi positivi a fronte di 21.726 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 9,3.

Dall’inizio della pandemia, gli esami diagnostici per individuare gli affetti da Covid-19 sono stati in regione oltre 2,5 milioni. Le persone guarite sono a oggi 85.224, mentre i dimessi dalle strutture ospedaliere in attesa di guarigione sono 1.848. In terapia intensiva sono ricoverati 123 pazienti (+10 nelle ultime 24 ore), nei reparti ci sono invece 1.268 persone (+132). Le vittime del Coronavirus in Lombardia sono state, sin qui, 17.103 (+19).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.