Categories: Notizie locali

Nuovi positivi al Covid-19, a Como sono 79 nelle ultime 24 ore

La seconda ondata, almeno per il momento, non sembra voler fare passi indietro. Anche se, in provincia di Como, gli ultimi dati non sono così negativi come quelli registrati la settimana scorsa.

Anche l’incidenza percentuale dei nuovi contagi in rapporto al numero dei tamponi effettuati è scesa, oggi, in Lombardia sotto la soglia del 10%. L’unico segnale minimamente positivo, forse, all’interno di uno scenario che rimane comunque preoccupante e, soprattutto, carico di incognite.

Nella provincia lariana, i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 79, in calo rispetto ai giorni precedenti quando si era costantemente sopra i 100. Milano, con i suoi 1.054 casi (la metà dei quali, 515, individuati nell’area metropolitana), continua a rimanere il punto più critico della regione. Seguita da Varese (245 nuovi casi) e Monza Brianza (123). Una costante, quest’ultima, che mette in evidenza una concentrazione di nuovi positivi nell’area a Nord del capoluogo di regione, una delle zone più urbanizzate e a maggiore densità abitativa dell’intera Lombardia.Le altre province hanno fatto segnare cifre più contenute: Bergamo: 45, Brescia 101, Cremona 17, Lecco: 57, Lodi 44, Mantova 88, Pavia 54 e Sondrio 33.

Per valutare in modo coerente questi numeri bisognerebbe conoscere con esattezza il numero dei tamponi scorporato per singoli territori, un’informazione che però le autorità sanitarie regionali non forniscono.Si sa invece che tra lunedì e martedì in Lombardia sono stati riscontrati 2.023 nuovi positivi a fronte di 21.726 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 9,3.

Dall’inizio della pandemia, gli esami diagnostici per individuare gli affetti da Covid-19 sono stati in regione oltre 2,5 milioni. Le persone guarite sono a oggi 85.224, mentre i dimessi dalle strutture ospedaliere in attesa di guarigione sono 1.848. In terapia intensiva sono ricoverati 123 pazienti (+10 nelle ultime 24 ore), nei reparti ci sono invece 1.268 persone (+132). Le vittime del Coronavirus in Lombardia sono state, sin qui, 17.103 (+19).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago