L’operazione “Mare Nostrum”Il Comune di Como ha approvato la stipula di una convenzione con la Prefettura per la gestione dell’accoglienza dei profughi inviati a Como.Nell’ambito del contingente assegnato a livello regionale, anche la città di Como è stata coinvolta nell’operazione umanitaria “Mare Nostrum”.La convenzione, che sarà sottoscritta nei prossimi giorni, prevede il pagamento di un corrispettivo (quantificato in 30 euro al giorno) per le spese di accoglienza sostenute dall’assessorato alle Politiche Sociali.
«L’emergenza è continua – commenta il sindaco, Mario Lucini – Tutto il territorio si è messo a disposizione e il contributo del Comune era doveroso. È altrettanto vero che le preoccupazioni rispetto alle problematiche dell’accoglienza restano sul tavolo. L’Italia sta facendo molto ed è ora che l’Unione Europea si faccia carico del problema». I profughi saranno ospitati temporaneamente nel Centro di Prestino.
L’accordo tra Palazzo Cernezzi e la Prefettura nasce, peraltro, in un momento molto caldo sul tema. Soltanto pochi giorni fa, infatti, il deputato della Lega Nord, Nicola Molteni, polemizzò con toni fortissimi sul bando da un milione di euro indetto dalla Prefettura per sostenere le strutture private che accogliessero profughi.
Nel 2026 una semplice abitudine quotidiana promette di mettere fino a 3.200 euro in più…
Un servizio di auto senza conducente promette di cambiare tutto: per chi lavora alla guida…
Nel 2026 l'ISEE cambierà volto: soglie riviste e bonus tagliati, molte famiglie rischiano di restare…
Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…
Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…
Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…