Categories: Notizie locali

Nuovo governo, le domande di Como su questioni irrisolte da anni

Cambiare è sempre possibile. Bisogna vedere se in meglio o in peggio. Il governo che ha giurato giovedì nelle mani del presidente Sergio Mattarella ha fatto del «cambiamento» la sua chiave di volta. Il tempo farà capire se questo cambiamento sarà reale o soltanto di facciata. Sui grandi, così come sui piccoli temi. Ciascun territorio porterà avanti le proprie istanze, non sarà possibile accontentare tutti. Ma le grandi linee tracceranno certo un disegno che tutti potranno giudicare.

Come ogni altra realtà, Como si porta appresso un fardello di questioni irrisolte. Su alcune delle quali il governo nazionale potrebbe effettivamente incidere moltissimo. L’elenco degli argomenti più “caldi” è sintetizzato qui sotto. Ma altri problemi potrebbero essere indicati. Ad esempio, il quadruplicamento della linea ferroviaria Chiasso-Monza, di cui si discute da anni. Non dipendono invece da ministri e sottosegretari situazioni incresciose quali Tangenziale o Pedemontana, che sono di competenza regionale. Ovvio che se il governo decidesse di investire in nuove infrastrutture viarie e finanziasse le Regioni con risorse aggiuntive, la realizzazione di alcune opere potrebbe essere accelerata. Su questo punto, però, è prudente non fare alcuna scommessa.

Il Movimento 5 Stelle non è orientato a sostenere le grandi opere, tutt’altro. Sullo sfondo, rimane poi il tema della maggiore autonomia delle stesse Regioni. Rivendicata anche con i referendum di alcuni mesi fa. La devoluzione di competenze comporta, in modo inevitabile, anche il dirottamento di fondi. La coperta è molto stretta, impossibile pure qui fare previsioni credibili.

Casa del Fascio.Disegnato da Giuseppe Terragni, è l’edificio forse più famoso di Como. Sicuramente il più noto tra quelli del Razionalismo italiano. È sede del comando provinciale delle fiamme gialle, ma da anni si parla di una sua trasformazione in museo, proposta in origine di Walter Veltroni.

Centro di accoglienza per migranti. Aperto ormai da un anno e mezzo, il centro di accoglienza di via Regina ha probabilmente dato meno problemi di quanti sarebbe stato lecito attendersi. La Lega non ha mai fatto mistero di non volere più i container a ridosso del Cimitero maggiore, vedremo adesso che cosa deciderà il Viminale.

Islam in città.Nel contratto di governo (punto 13) è uno degli argomenti trattati con maggiore attenzione: la presenza islamica in Italia è vista come un problema, così come l’attività delle moschee e delle associazioni islamiche. La sorte di via Pino a Camerlata potrebbe essere segnata.

Logistica e trasporti. La regionalizzazione della gestione governativa della Navigazione su tutti i laghi del Nord è un altro argomento su cui si dibatte da molto tempo. Molti la invocano, ma il problema è sempre legato alle risorse. Le Regioni chiedono certezze prima di dare il loro assenso al passaggio dallo Stato.

Fisco e frontalieri. Sia la Lega sia il Movimento 5 Stelle hanno chiesto, anche in questa legislatura, la cancellazione dell’accordo sulla doppia imposizione fiscale firmato con la Svizzera nel febbraio 2015. Per la tassazione dei frontalieri nulla dovrebbe quindi cambiare, almeno per ora.

La caserma De Cristoforis.E’  sicuramente il pezzo più pregiato del patrimonio immobiliare statale a Como. La sua cessione (utile per fare cassa) potrebbe aprire uno scenario nuovo per la città. L’area in cui si trova è strategica, oltre che estesa. E fa gola a moltissimi investitori privati.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago