Categories: Cultura e spettacoli

Nuovo incontro su Manlio Rho al Museo della Seta

Nuovo incontro di approfondimento da segnare in agenda per i visitatori della mostra “Manlio Rho: il senso del colore” in corso al Museo della Seta di Como, interessante esempio di binomio tra tessile e arte.

Venerdì 14 dicembre alle 18  Francina Chiara, curatrice della mostra (incarico condiviso con Luigi Cavadini) dialogherà con  Fulvio Alvisi, designer comasco, nella sede del Museo della Seta in via Castelnuovo 9 a Como.

La mostra ha richiesto l’intervento di due esperti impegnati dallo scorso inverno fino ad oggi, il critico d’arte Luigi Cavadini e la storica dei tessuti Francina Chiara, la disponibilità di una famiglia, i Rho, nel mettere a frutto il proprio archivio, e la liberalità di uno stuolo di collezionisti di tessuti storici e opere d’arte. Ma non c’è solo questa somma di elementi nella mostra (apertura fino al 31 marzo) nella struttura didattico-documentaria di via Castelnuovo 9 a Como, completandone virtuosamente il percorso come filiera del tessile a 360 gradi, dal baco all’opera d’arte da vedere o da indossare.«Il caso di Manlio Rho è peculiare, la mostra documenta la continua osmosi tra il suo lavoro nel mondo tessile e il suo impegno come artista, ed è stato appassionante il lavoro di scavo negli archivi dove è stato fondamentale il rapporto di fiducia maturato con i prestatori» ha detto Francina Chiara.La mostra vede intrecciarsi fra anni Trenta e Cinquanta il ruolo di Rho docente al Setificio e storico esponente dell’Astrattismo pittorico in una continua simbiosi tra i due piani. In mostra quasi tutti pezzi inediti (da brivido il foulard con i volti di Mussolini e Hitler), tra tessuti e opere d’arte del maestro intensamente ritratto in una scultura di Aldo Galli all’inizio del percorso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

5 giorni ago