Categories: Notizie locali

Nuovo libro del poeta comasco Neri

Giampiero Neri, decano della nostra poesia, ritorna con una raccolta di prose dalla limpida e inconfondibile bellezza. È un’opera, come ha scritto Roberto Galaverni sullaLetturadel «Corriere della sera», «in cui le reticenze, le lacune, il non detto contano almeno quanto ciò che viene effettivamente dichiarato». E ancora: «Si può dire che il suo discorso proceda su due piani intrecciati ma non coincidenti: il tempo e la storia. Ed è questa la storia degli uomini e dei loro singolari destini, delle riuscite e dei fallimenti, delle vittorie e delle sconfitte, di ciò che hanno fatto per scelta o che è capitato loro per sorte. Amori, amicizie, relazioni, strade, fortune…». Il libro si intitola “Da un paese vicino” ed esce da Ares (pp. 128, 12 euro).

La memoria, la natura e la continua presenza del male sono tra i motivi ispiratori della scrittura di Giampiero Neri, decano e «maestro in ombra» della nostra poesia. Neri ha sempre accostato la poesia alla ricerca della verità e torna a testimoniarlo con questa nuova raccolta che restituisce con straordinaria vivacità il «mondo di ieri»: dall’infanzia sospesa degli anni Trenta agli indimenticabili personaggi emersi dal passato: l’avvenente zia Ester che guidava la Topolino, il ragazzo lunatico sospeso sui trampoli o il professor Fumagalli, innamorato ma ormai avviato sul viale del tramonto.In questi cammei dalla precisione fiamminga, rivivono i volti e le opere di figure amate, ma obliate dal corso della grande storia. Una storia di sconfitte, in fondo, e di destini incerti. Eppure, insegna Neri, proprio la sconfitta può rivelarsi un’occasione privilegiata per riflettere sull’uomo e sul suo misterioso destino.

Giampiero Neri(Erba, 1927) è uno dei più grandi poeti italiani. Dopo l’Oscardelle poesie uscite nel 2007 per Mondadori, ha pubblicatoPaesaggi inospiti(Mondadori 2009),Il professor Fumagalli e altre figure(Mondadori 2012),Via provinciale(Garzanti 2017). A maggio è uscitoRitorno ai classici(Ares) libro di conversazioni con Alessandro Rivali, con cui ha dialogato anche per la stesura della sua biografiaGiampiero Neri, un maestro in ombra(Jaca Book 2013).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago