Oggi nessun nuovo positivo in provincia di Como

Tamponi Covid a Como

Zero contagi nel comasco. Nel giorno che ha visto l’abbandono della mascherina all’aperto, il bollettino Covid di Regione Lombardia non ha registrato nessun positivo sul Lario.
Un dato sicuramente incoraggiante ma che non deve far dimenticare che il virus continua a circolare e che l’attenzione non deve diminuire, non foss’altro che per la diffusione della temuta variante Delta. Da ricordare, dunque, che nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto bisogna continuare a indossare la mascherina, così come all’aperto qualora vi fossero assembramenti, in presenza di persone immunodepresse e negli spazi all’aperto delle strutture sanitarie.
Proprio per i timori legati alla variante, si discute se rilasciare il Green pass solo dopo la seconda dose di vaccino. «Al momento non serve una modifica del passaporto verde, ma va messa in cantiere. L’analisi dei dati ce lo dirà», ha detto ieri il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
Il fattore che dà una certa serenità è il numero dei ricoveri che per fortuna cala in modo costante. All’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia restano solo due malati ricoverati nel reparto Covid.

IL BOLLETTINO
Oggi, va detto, il numero dei tamponi effettuati in Lombardia è stato notevolemente più basso, causa sospensione nel weekend. I tamponi sono stati 9.458 e hanno registrato 46 nuovi casi non evidenziando nessun positivo nelle province di Como e Pavia.
Il bollettino ha registrato un ulteriore diminuzione dei ricoverati nelle terapie intensive (-1) e nei reparti (-8).
Nelle terapie intensive degli ospedali lombardi restano ancora 61 pazienti, mentre quelli curati non in terapia intensiva sono 250. Oggi si è registrato un decesso per un totale, in Lombardia, di 33.775 vittime dall’inizio della pandemia.
Sono 8 le persone positive riscontrate oggi in Canton Ticino, e negli ospedali resta un solo paziente ricoverato.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.