Olga Kern, pianista d’eccezione a Villa d’Este

Olga Kern

Il circolo “Vincenzo Bellini”, il cui direttore artistico è il maestro Armando Calvia, ospita domani a Villa d’Este nella sala Regina alle 21.30 la grande pianista russa Olga Kern. Si cimenterà nell’ambito della stagione “Arte e musica sul Lario” giunta alla trentottesima edizione in musiche di Robert Schumann (Carnaval), George Gershwin (Tre preludi e Fashinanting rhythm scritta con Erl Wildt), Sergej Rachmaninov (Trois pieces, Moment Musical op.16. n.4, Barcarolle op.3 n.4, Polichinelle op.3 n.4), Aleksandr Skrjabin (Deux études op.42 n.4 e n.5) e Alekseevic Balakirev (Islamey).
Olga Kern ha studiato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e alla rinomata “Accademia Pianistica Incontri col Maestro” di Imola ed è riconosciuta universalmente come una delle grandi interpreti della sua generazione.
Nata in una famiglia di musicisti che vanta legami diretti con Tchaikovsky e Rachmaninov, Olga Kern  ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e si è contraddistinta per le numerose vittorie in ben  11 concorsi internazionali fra i più prestigiosi.
Vincitrice a soli 17 anni del primo premio al  Rachmaninov International Piano Competition, nel 2001 è stata la prima donna in più di 30 anni a ottenere la Medaglia d’Oro e il Primo Premio al Van Cliburn International Piano Competition (Forth Worth – Texas).
Dopo aver ricevuto una Borsa di Studio Onoraria dal Presidente della Federazione Russa nel 1996, è in seguito divenuta membro della  International Academy of Arts in Russia.
Diventare soci ordinari del circolo costa 90 euro, 170 a coppia, il che dà titolo ad assistere gratis ai concerti organizzati dall’associazione nell’ambito di “Arte & Musica sul Lario” e di fruire di tariffa agevolata per la partecipazione a concerti promossi in collaborazione con il Teatro Sociale di Como e il Cinema Teatro di Chiasso. Il socio giovane paga 70 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.