In occasione dell’inaugurazione di una mostra a Olgiate Comasco con una selezione di dipinti dell’artista Giulio Vercellini, sarà presentato il libro “Io scelgo la tela” (pp. 128) di Laura D’Incalci e Luigi Cavadini. Il libro rivela la vicenda umana e artistica del pittore olgiatese totalmente sconosciuto, scoperto solo dopo la sua morte nel 2015, grazie alle opere ritrovate in una cantina. Nato e vissuto a Olgiate, Vercellini (1952-2015) viveva tra pittura, il lavoro in fabbrica, la passeggiata mattutina e le partite del Calcio Como. Ha lasciato circa 1400 opere, realizzate a partire dal 1968 procedendo dalla figurazione all’astrazione. I familiari hanno voluto la costituzione di un’associazione culturale senza fini di lucro allo scopo di farne conoscere l’opera (nella foto, uno dei dipinti pubblicati sulla pagina Facebook del sodalizio).
L’appuntamento con l’inaugurazione della mostra è per venerdì 26 ottobre ore 20.30 a Olgiate Comasco, presso il Centro Congressi Medioevo, in via Lucini 4. La mostra sarà aperta al pubblico il 27 e il 28 ottobre prossimi, orario 10-12 e 18-19 il sabato, orario continuato 9-18 la domenica. Ingresso libero.
Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…
L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…
Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…
Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…
Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…
Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…