Categories: Notizie locali

OLIMPIADI – La giornata dei comaschi

Fasana da applausi, Danesin manca la finale

GINNASTICA ARTISTICA –La squadra azzurra ha chiuso la finale al settimo posto assoluto, miglior risultato di sempre in questa disciplina. E nelle magnifiche cinque c’è anche la giovanissima di Tavernola Erika Fasana, che con i suoi 16 anni è la più giovane azzurra ai giochi britannici. Le altre atlete sono Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Giorgia Campana ed Elisabetta Preziosa. E pensare che l’Italia avrebbe addirittura potuto fare meglio, visto che dopo la prima rotazione (al corpo libero, ottima la Fasana)

era addirittura quinta. Poi la sesta piazza con volteggio e parallele asimmetriche, per essere superati dalla Gran Bretagna solo dopo la sbarra. L’oro è andato alle inarrivabili statunitensi, argento alla Russia e bronzo alla Romania. Fuori dal podio a sorpresa la forte Cina. Poi, come detto, le padrone di casa e le azzurre. «Siamo arrivati a Londra con questo obiettivo – ha poi commentato il tecnico Enrico Casella – non possiamo che essere soddisfatti». Nella storia, addirittura, l’Italia mai aveva passato le qualificazioni.CANOTTAGGIO –Non raggiunge l’obiettivo della finale, invece, il canottiere di Lezzeno Daniele Danesin. Il suo quattro senza pesi leggeri delude non facendo valere il titolo di campione d’Europa. Gli azzurri, che avevano come obiettivo minimo l’accesso all’atto conclusivo, rimangono invece sempre lontani dagli avversari e non danno mai l’impressione di poter ottenere uno dei tre posti utili per la finale. Vincono i Danesi, davanti a Sudafrica e Australia. L’Italia chiude quinta davanti solo alla Cina. Decisamente ci si aspettava di più da questo armo.SCHERMA –Sul Lario cresce intanto l’attesa per il ritorno in pedana di Arianna Errigo (letteralmente subissata di complimenti da Como e da tutto il mondo sui social network) che da fresca vice campionessa olimpica nel fioretto individuale domani guiderà l’assalto dell’Italia nella prova a squadre al fianco della Valentina Vezzali e Elisa Di Francisca.

IL PROGRAMMADomani (1° agosto) – CanottaggioIn acqua alle 11.10 nella finale B olimpica il due senza della Canottieri Lario, di Claudia Wurzel e Sara BertolasiGiovedì (2 agosto) – SchermaÈ ancora il giorno di Arianna Errigo in gara nel fioretto a squadre. Il programma prevede i primi assalti alle 9 e la finale alle 19.50Giovedì (2 agosto) – CanottaggioTorna il gara il quattro senza pesi leggeri di Daniele Danesin nella finale B alle 11. Da non perdere la semifinale del doppio pesi leggeri di Pietro Ruta ed Elia Luini, molto convincenti in batteria. Start alle 11.50.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ADDIO PATENTE PER GLI ANZIANI | Il ritiro scatta dopo questa età: rinnovo vietato dalla legge

Nuove regole stringenti, ritiro della patente e nessun rinnovo dopo una certa età. Blocco della…

13 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

19 ore ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

19 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

24 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

2 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago