Investito da un’automobile e pure multato. È la beffa – oltre al danno – a carico del giovane ciclista professionista canturino Davide Ballerini, 23 anni, reduce da un esaltante Giro d’Italia. E reduce anche, giovedì pomeriggio, da un investimento in via per Cernobbio, a Como.
Nessuna ferita grave: il ciclista è stato portato all’ospedale Sant’Anna per gli accertamenti di rito e fortunatamente ha riportato ferite solo lievi. Ma dovrà pagare una multa: l’articolo 182 del Codice della Strada, infatti, obbliga i ciclisti a percorre le piste ciclabili ove presenti, pena una sanzione da 25 a 100 euro.
L’agente di polizia locale ha quindi multato Ballerini, ma la situazione è paradossale: la pista ciclabile di via Per Cernobbio, infatti, altro non è che il marciapiede, all’inizio del quale è installato un cartello che autorizza il passaggio dei ciclisti. Di fatto, però, quella pista ciclabile può bastare per una mamma a passeggio.
Se invece sul marciapiede, con pedoni e bambini, sfrecciasse un ciclista professionista in allenamento, che nella peggiore delle ipotesi viaggia a 40 chilometri orari, sarebbe a dir poco pericoloso. Ma la legge è legge, anche quando l’applicazione sembra paradossale. E così Ballerini è stato multato. Ma è stato multato anche l’automobilista per l’inversione senza concessione della precedenza.
Buone notizie per chi beneficia della Legge 104 e per i suoi familiari: quest'anno il…
Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…
Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…
È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…
Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…
Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…