Oltrecolle, riapre la bretella (ma a senso unico)

Viabilità – Conclusi con 5 giorni di anticipo i lavori di demolizione preparatori alle opere future
Salvatore Lombardo: «Ringrazio chi ha lavorato per questo obiettivo»
Si è conclusa con 5 giorni di anticipo sulla tabella di marcia annunciata la prima fase dei lavori che hanno comportato la chiusura totale al traffico del viadotto dei Lavatoi.
Oggi la bretella che collega via Oltrecolle a via Canturina viene riaperta al traffico. Rimarrà percorribile a senso unico per i prossimi 18 mesi.
In questo lasso di tempo saranno completate le opere connesse al primo lotto della tangenziale di Como e la costruzione di uno svincolo compresi nel sistema viabilistico
della Pedemontana. Il viadotto dei Lavatoi è rimasto così chiuso al traffico, in totale, per 10 giorni. La deviazione di auto e mezzi pesanti su percorsi alternativi ha funzionato, nonostante gli inevitabili disagi agli automobilisti e a tutta la cittadinanza.
«Ringraziamo le maestranze che, con il loro impegno, hanno permesso la conclusione dei lavori con 5 giorni di anticipo. Oggi possiamo iniziare la fase due dei lavori – ha detto ieri il presidente di Pedemontana, Salvatore Lombardo – Non possiamo negare che l’intervento dei giorni scorsi abbia avuto un notevole impatto sul traffico ma siamo riusciti ad anticipare i tempi».
Lombardo ha ringraziato «per la piena collaborazione» anche il Comune di Como «che ha dimostrato – ha detto il presidente di Pedemontana – sensibilità al problema».
Com’è noto, con la realizzazione dello svincolo a due livelli in futuro saranno molti i benefici sulla viabilità di via Pasquale Paoli, di via Belvedere e della Varesina, oltre che del traffico in direzione Lecco.
Per la realizzazione su due livelli del nuovo svincolo di via Canturina, si procederà alla demolizione e successiva ricostruzione dell’imbocco del viadotto dei Lavatoi e del nuovo sottopasso di via Canturina.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.