Categories: Cultura e spettacoli

Omaggio al pittore Piero Gauli a Vaprio d’Adda

Torna anche quest’annoAntiquariato Nazionale(XXXII edizione, da oggi a domenica 21 ottobre) nella consueta veste di mostra mercato dedicata agli oggetti di arte e antiquariato. La mostra mercato, che si svolge a Villa Castelbarco (Vaprio d’Adda, in provincia di Milano), è accompagnata da una mostra  dedicata a Piero Gauli, artista milanese con radici lariane morto nel 2012, tra i protagonisti del movimento di Corrente. Gauli  si sentiva «erede dei grandi Magistri Intelvesi» coem dichiarò al nostro giornale. Nato a Milano il 6 giugno del 1916, è morto nel capoluogo lombardo il 4 gennaio 2012. Già da studente, all’Istituto Superiore di Architettura di Venezia, aveva fatto il suo ingresso nel mondo dell’arte progettando ed eseguendo scenografie teatrali. Nel 1940, trasferitosi a Milano, era entrato a far parte del gruppo di “Corrente”, fondato da Ernesto Treccani, scomparso a sua volta nel 2009: fu il movimento meneghino d’arte espressionista nato attorno alla rivista “Corrente di vita giovanile”, poi zittito dal fascismo, di cui per primo Gauli osò sfidare gli atteggiamenti rinunciando alla clandestinità. Dopo la guerra, che lo vide sul fronte russo come ufficiale del reggimento di artiglieria alpina “Julia” e alla deportazione in un lager, Gauli si dedicò a ceramica e architettura d’interni. Fino al 2010 aveva aperto ogni estate la casa di Verna ereditata dal padre Luigi, con vista sul Ceresio, ad amici ed estimatori. Nella località è attivo il Museo “Piero Gauli” donato dall’artista al Comune nel 2003. Il pittore ha dipinto fino al 2010 nonostante l’età veneranda: oltre 8mila gli oli catalogati, 200mila le carte, migliaia le ceramiche. Nella foto, l’olio del 1945Paesaggio intelvese.

Mercoledì 17 ottobre alle ore 16 Lorella Giudici, Docente dell’Accademia di Brera, terrà un incontro di approfondimento sull’artista dal titolo: “Piero Gauli: da Corrente all’espressionismo”

“Piero Gauli: colore, visione, espressione” rende omaggio all’arte di Gauli e ripercorre gli ultimi anni di vita di Piero Gauli, con una selezione di opere, parte di una collezione privata, mai esposte prima. Capolavori in cui il vero fondamento dell’espressione emotiva è la forza del colore, e che raccontano una parte significativa dell’eccentrica interpretazione delle cose della vita fornita dal pittore milanese.

Anche per il 2018 la sfida della Mostra è presentare tutte le novità più interessanti e di stimolo per il settore. 3000 metri quadri di esposizione in cui, oltre ad antiquariato, modernariato e oggettistica saranno presenti nuovi spunti di design e arte contemporanea, di fuori produzione e oggetti da collezione. L’Antiquariato di Villa Castelbarco, tra le poche mostre di antiquariato che ancora resiste nel panorama italiano, si presenta molto ricca nella selezione di espositori: circa 65 i nomi attesi da tutte le regioni d’Italia -molte le conferme, alcuni nomi nuovi in arrivo – disposti in un percorso guidato che idealmente attraversa il variegato panorama italiano e internazionale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

5 giorni ago