Omaggio alla donna in rete con il “Duo des Alpes”

foto-Duo-des-Alpes-header

La 43ª stagione concertistica dell’associazione Musica nel Mendrisiotto procede lunedì 8 marzo, giornata internazionale della donna, con un concerto che vuole mettere in luce la creatività femminile, per secoli messa all’angolo da una società ad impronta esclusivamente maschile. Appuntamento in videostreaming sul canale YouTube del sodalizio rossocrociato alle 20.30.
Interprete il Duo des Alpes, da anni attivo nella riscoperta di pagine di donne compositrici del passato nonché nel promuovere, sia in duo che in trio, nuove opere commissionate a donne compositrici viventi. In quest’ottica rientra anche il cd 20th-century Women Composers edito da Dynamic e comprendente pagine di tre straordinarie compositrici quali Rebecca Clarke, Lili Boulanger ed Amy Beach nonché gli spettacoli con Dacia Maraini, volti a riscoprire pagine musicali in gran parte finite nell’oblio e capirne i motivi. Claude Hauri al violoncello e Corrado Greco al pianoforte eseguiranno e introdurranno pagine di Clara Schumann, Claudine Smidt e Nadia Boulanger.
I video resteranno visibili sul canale Youtube anche nelle settimane successive e sono creati in collaborazione con Associazione Amic di Lugano. Maggiori informazioni su www.musicanelmendrisiotto.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.