Open day dell’Elisoccorso e del 118: porte aperte il 18 maggio

La base dell'elisoccorso del 118 a Villa Guardia

Una giornata per conoscere da vicino il mondo del soccorso sanitario. È tutto pronto per la quinta edizione dell’open day dell’Elisoccorso e del 118 di Como che si terrà sabato 18 maggio. La base di Villa Guardia (via Firenze 118), dove ha sede la Soreu (Sala operativa regionale emergenza urgenza) dei Laghi e dove si trova l’elicottero del 118, è pronta ad accogliere i cittadini dopo il successo delle precedenti edizioni.

I medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico e quello del Volontariato (Cri, Anpas, Faps e Fvs), della Protezione Civile, del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico (Cnsas) e dei vigili del fuoco saranno a disposizione per illustrare i meccanismi che sono alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al 112, alla gestione della telefonata da parte della sala operativa del 118 fino all’attivazione delle équipe, dei mezzi di terra e dell’elicottero per il soccorso e il trasporto in ospedale.

L’iniziativa, organizzata dall’Areu e dall’Azienda socio sanitaria territoriale lariana, prevede quattro visite guidate alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16. Obbligatoria la prenotazione a comunicazione@asst-lariana.it. Chi si iscrive dovrà indicare la fascia oraria, nomi e cognomi dei partecipanti e l’età di eventuali bambini. A tutti i partecipanti sarà regalata la seconda edizione del libro “Tra terra e cielo”, scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, realizzato in occasione del trentennale dell’Elisoccorso.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.