Categories: Territorio

Open day dell’Elisoccorso e del 118: porte aperte il 18 maggio

Una giornata per conoscere da vicino il mondo del soccorso sanitario. È tutto pronto per la quinta edizione dell’open day dell’Elisoccorso e del 118 di Como che si terrà sabato 18 maggio. La base di Villa Guardia (via Firenze 118), dove ha sede la Soreu (Sala operativa regionale emergenza urgenza) dei Laghi e dove si trova l’elicottero del 118, è pronta ad accogliere i cittadini dopo il successo delle precedenti edizioni.

I medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico e quello del Volontariato (Cri, Anpas, Faps e Fvs), della Protezione Civile, del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico (Cnsas) e dei vigili del fuoco saranno a disposizione per illustrare i meccanismi che sono alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al 112, alla gestione della telefonata da parte della sala operativa del 118 fino all’attivazione delle équipe, dei mezzi di terra e dell’elicottero per il soccorso e il trasporto in ospedale.

L’iniziativa, organizzata dall’Areu e dall’Azienda socio sanitaria territoriale lariana, prevede quattro visite guidate alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16. Obbligatoria la prenotazione a comunicazione@asst-lariana.it. Chi si iscrive dovrà indicare la fascia oraria, nomi e cognomi dei partecipanti e l’età di eventuali bambini. A tutti i partecipanti sarà regalata la seconda edizione del libro “Tra terra e cielo”, scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, realizzato in occasione del trentennale dell’Elisoccorso.

Redazione

Recent Posts

Over 65 in festa, maxi sconti in tutta la Lombardia | Con questo requisito dimezzi le spese

La Lombardia introduce agevolazioni senza precedenti per gli over 65, che con un requisito economico…

2 ore ago

L’Italia fa un salto nel futuro: arrivano gli insetti nei supermercati (e sulle nostre tavole) | Si tratta di prodotti comunissimi

L’autorizzazione all’utilizzo di nuovi insetti commestibili apre una fase inedita per il mercato alimentare italiano…

18 ore ago

Soffri d’insonnia? Questa verdura è la soluzione | Da quando la mangio a cena dormo come un angelo

Questa verdura, spesso considerata un semplice contorno, rivela proprietà sorprendenti quando si parla di riposo…

21 ore ago

Gratta e Vinci, esiste un trucco infallibile | La fortuna non c’entra nulla: dipende tutto da questo dettaglio

Il vero “trucco infallibile” dei Gratta e Vinci non è nascosto in qualche sistema segreto,…

1 giorno ago

Carrello, affitto, bollette: non è tutto perduto | In autunno piovono aiuti: la pagina che devi aprire prima di dire “non c’è niente per me”

L’autunno porta una nuova stagione di sostegni pensati per alleggerire il peso di spese quotidiane…

2 giorni ago

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

2 giorni ago