Una giornata per conoscere da vicino il mondo del soccorso sanitario. È tutto pronto per la quinta edizione dell’open day dell’Elisoccorso e del 118 di Como che si terrà sabato 18 maggio. La base di Villa Guardia (via Firenze 118), dove ha sede la Soreu (Sala operativa regionale emergenza urgenza) dei Laghi e dove si trova l’elicottero del 118, è pronta ad accogliere i cittadini dopo il successo delle precedenti edizioni.
I medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico e quello del Volontariato (Cri, Anpas, Faps e Fvs), della Protezione Civile, del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico (Cnsas) e dei vigili del fuoco saranno a disposizione per illustrare i meccanismi che sono alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al 112, alla gestione della telefonata da parte della sala operativa del 118 fino all’attivazione delle équipe, dei mezzi di terra e dell’elicottero per il soccorso e il trasporto in ospedale.
L’iniziativa, organizzata dall’Areu e dall’Azienda socio sanitaria territoriale lariana, prevede quattro visite guidate alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16. Obbligatoria la prenotazione a comunicazione@asst-lariana.it. Chi si iscrive dovrà indicare la fascia oraria, nomi e cognomi dei partecipanti e l’età di eventuali bambini. A tutti i partecipanti sarà regalata la seconda edizione del libro “Tra terra e cielo”, scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, realizzato in occasione del trentennale dell’Elisoccorso.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…