In preparazione alle iscrizioni, previste lunedì 27 settembre alle ore 14.00, oggi, alle ore 18.00, tramite la piattaformazoom,il Teatro Sociale di Como AsLiCo presenta due nuove produzioni nell’ambito di Opera domani, giunta quest’anno alla XXV e XVI edizione:Acquaprofonda, opera commissionata a Giovanni Sollima, su libretto di Giancarlo De Cataldo, in co-produzione con il Teatro dell’Opera di Roma, con debutto a Como venerdì 17 dicembre 2021 (per la regia di Luis Ernesto Doñas, scene di Chiara La Ferlita e costumi di Elisa Cobello) eLa Cenerentola. Grand Hotel dei sogni, tratto dall’omonima opera di Gioachino Rossini, in programma mercoledì 26 gennaio 2022, progetto quest’ultimo vincitore di un bando internazionale, in co-produzione con ilThéâtredesChamps Elyséese l’Opéra de Rouen Normandie, per la regia di Daniele Menghini, scene di Davide Signorini e costumi Nika Campisi.
Entrambi i debutti, come in ogni edizione di Opera domani, sono preparati da classi e famiglie con percorsi formativi e momenti di laboratori musicali e teatrali declinati in maniera molto dettagliata e studiati sempre per garantire la maggiore accessibilità possibile. Nel caso diAcquaprofonda, la didattica è stata indirizzata a sviluppare temi relativi alla sostenibilità ambientale con temi di responsabilità civica.
La prima parte dell’incontro di mercoledì 22 settembre è dedicato all’illustrazione delle nuove modalità di partecipazione, riguardanti le recite dell’anno scolastico 2021/22; successivamente sono previsti gli interventi di Luis Ernesto Doñas e Daniele Menghini, registi delle due produzioni, rispettivamenteAcquaprofondaeLa Cenerentola. Grand Hotel dei sogni.
Per partecipare all’incontro è sufficiente inviare una mail di richiesta ainfo@operaeducation.orgper ricevere il link Zoom,entro le ore 17.00 di oggi mercoledì 22.
Il video rimarrà poi disponibile online per la consultazione.
Non tutti gli studenti potranno tornare sui banchi di scuola a settembre: questo Istituto di…
Una notte senza il giorno e un giorno senza la notte. Il 7 settembre occhi…
Una storia d’amore sorprendente Enzo Iacchetti racconta senza filtri, tra ricordi intensi e riflessioni profonde.…
Nuove regole stradali stanno cambiando la viabilità: i limiti di velocità diventano più stringenti e…
Lamentele da parte dei pazienti dell'Ospedale Sant'Anna. I medici hanno orario ridotto e non si…
Mai sottovalutare i sintomi: i disturbi del cavo orale, specialmente le afte, possono segnalare patologie…