Categories: Notizie locali

Ophelia e il lato oscuro dell’amore

È un viaggio nel lato oscuro dell’amore “Ophelia. The garden of love”, la mostra di Giuseppe Coco che verrà inaugurata giovedì 20 giugno, alle 18, al Palazzo del Broletto in piazza Duomo a Como.Curata dal critico d’arte Luciano Caramel, l’esposizione attraverso una serie di opere e installazioni indaga il personaggio femminile dell’“Amleto” di Shakespeare. Vittima di una delusione d’amore per Amleto, Ophelia impazzisce dopo l’assassinio del padre a opera dello stesso Amleto e conclude

la sua esistenza affogando in un corso d’acqua.“Mi interessa il lato oscuro dell’amore – spiega Giuseppe Coco – non sempre positivo o perfetto, intriso di sofferenza, dolore e rabbia, un sentimento che può essere anche molto potente e portare alla pazzia, distorcendo la verità e la realtà».Giuseppe Coco, di origini siciliane, si è fermato sul Lario circa un decennio fa, dopo un lungo peregrinare tra Francia, Milano, Svizzera e resto del mondo. «Arrivato a Como ho visto il lago – racconta – e ho deciso di stabilirmi qui». Da allora, nonostante sia molto più apprezzato all’estero che in Italia, molte sue opere risentono l’influsso di quello specchio lacustre che lo ha trattenuto a sé.Coco ha voluto che la mostra non fosse solo un esperimento autoreferenziale ma ha previsto il coinvolgimento del pubblico a cui viene richiesto di portare, direttamente in mostra, lettere, immagini, pensieri, ricordi, video o disegni dedicati al tema dell’amore, in modo da dare vita a tanti “giardini dell’amore”. Oggetti e ricordi verranno inseriti nell’installazione alla presenza e sotto la supervisione dell’artista.Fino al 14 luglio. Orari: martedì-venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13 e 15-19. Ingresso libero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

11 ore ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

14 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

1 giorno ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

2 giorni ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

3 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago