Nuovo appuntamento al Museo Hesse di Montagnola presso Lugano l’11 settembre con la lettura del poemetto “Ore nell’orto”.
Hermann Hesse descrive in esametri il suo giardino fiorito e il suo orto nel terreno della Casa Rossa. Il semplice lavoro di giardinaggio porta a pensieri filosofici e dà l’idea che Hesse si sia ispirato a quest’attività per creare la sua operaIl Giuoco delle perle di vetro. In tempi di cambiamenti climatici e di perdita della nostra originaria affinità con la natura, questa meraviglia linguistica è sorprendentemente esplosiva.
L’attore Matthias Schuppli recita questa opera molto particolare di Hermann Hesse accompagnato da Hans Martin Ulbrich, che riprende un pensiero mozartiano di Hesse e improvvisa per creare uno spazio musicale al linguaggio.
ConMatthias Schuppli(recitazione) eHans Martin Ulbrich(Oboe e Corno Inglese).
In tedesco. Entrata libera; donazione volontaria.
Matthias Schuppli, nato a Basilea, nella sua lunga carriera di attore ha interpretato ruoli importanti in molti teatri famosi, tra cui la Freie Volksbühne di Berlino e la Schauspielhaus di Zurigo. La zona di confine tra lingua e musica e la collaborazione con musicisti e compositori è la sua passione, tanto che diverse serate letterario-musicali sono già state eseguite con successo.
Hans Martin Ulbrich, anche lui di Basilea, ha studiato oboe e corno inglese e ha vissuto da giovane musicista a Parigi e in Germania. Ha pubblicato le sue poesie e la sua prosa, ed ha avuto una corrispondenza con noti scrittori, tra cui Hermann Hesse.
Come oboista, ha suonato in vari ensemble, tra cui la Tonhalle-Orchester di Zurigo. Appuntamento alle 17.30 in Sala Boccadoro.
Il numero di visitatori che possono partecipare all’evento è limitato.
L’iscrizione è fortemente raccomandata: info@hessemontagnola.ch oppure
Tel. 0041 91 993 37 70.
Novità dell'ultim'ora: in Italia sarà vietata per sempre questa banconota, ecco il motivo, tutti i…
Attenzione massima a un lotto di prodotti venduti nei punti vendita Conad: la catena informa…
E' assolutamente possibile scoprire alcune bellezze di Como in un giorno senza spendere un euro!…
Il bonus scontrino approvato da Giorgetti, sta per scadere: requisiti, limiti e documenti da conservare…
Chiusura delle indagini nei confronti dell'ex professore di Cantù accusato di violenza da tre ragazzine…
Lo teniamo sempre in tasca o in borsa, e lo consultiamo innumerevoli volte al giorno.…