Orientamento a Sagnino: 250 ragazzi ai campionati studenteschi

Orientamento. Campionati studenteschi 2019

Studenti delle scuole della provincia di Como, esattamente 250, nel quartiere e nel bosco di Sagnino, alla ricerca delle “lanterne” guidati da una mappa realizzata appositamente per l’occasione.
Mobilitazione di giovani per la fase provinciale dei campionati studenteschi di orienteering per le scuole secondarie di primo e secondo grado (ovvero medie e superiori).
Un evento che non è certo passato inosservato visto il numero di partecipanti che hanno preso parte alla competizione con cartine e bussole alla ricerca di punti di riferimento (le “lanterne” appunto) nella zona del quartiere cittadino.
Punto di ritrovo e arrivo della gara è stato il Campo sportivo Caduti di Nassiryia. La manifestazione è stata possibile grazie a un precedente lavoro iniziato con la messa in sicurezza della zona boschiva di Sagnino, oggi fruibile dai cittadini. Successivamente, nell’ambito dello sviluppo territoriale del comune di Como, l’associazione Erone Onlus, presieduta da Alberto Vannelli, con la collaborazione della società sportiva Orienteering Como Asd e il sostegno di uno sponsor, è stato promosso e realizzato un progetto di rivalutazione del quartiere di Sagnino, con la mappatura della zona, che offrirà opportunità ai residenti, alle scuole e alle associazioni.
«Dopo il lavoro fatto per mettere in sicurezza il bosco, non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di organizzare una manifestazione sportiva a Sagnino» ha detto Vittorio Mottola, che è stato tra gli organizzatori dell’iniziativa per gli studenti.
«Quale occasione migliore della gara provinciale di orientamento? Pertanto ho chiamato Orienteering Como che ha proceduto con la mappatura. È stata una giornata di festa, allegria e sano movimento» ha concluso Mottola.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.